Strumenti

I nuovi servizi per il 2018 del Centro di Consulenza don Zuaboni. Il Centro di Consulenza don Zuaboni, operante in Valle Sabbia da un anno e mezzo a sostegno delle singole persone, delle famiglie e degli enti sociali della Valle Sabbia, arricchisce la propria offerta di servizi a partire dal 2018.

L’obiettivo del Centro è di porsi come un ente di aiuto e sostegno per chiunque si trovi in un momento di difficoltà, di confusione, di fatica, per i più svariati motivi.
I professionisti che vi lavorano garantiscono modalità di aiuto di tipo psicologico, pedagogico, ostetrico, sia ad adulti che a minori.
Inoltre, per gli studenti con diagnosi di DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) e/o con BES (bisogni educativi speciale), sono attivi i pomeriggi di aiuto-compiti.

La novità del 2018 sarà l’avvio, a Gennaio, di corsi pre-parto per coppie, e del servizio di pesata settimanale dei neonati. In concomitanza, per chi lo desidera, saranno attivati anche alcuni percorsi di gruppo per le neo-mamme che, dialogando tra loro e con un’ostetrica, potranno condividere le problematiche che incontrano nei primi mesi di vita dei propri figli.

Il Centro vuole anche rispondere all’esigenza di linee guida educative, da parte degli enti di carattere sociale, quali scuole, oratori, associazioni… Per questo organizza incontri per bambini, adolescenti, adulti su svariate tematiche: affettività e sessualità, uso delle tecnologie, dialogo genitori-figli, educazione dei figli, prevenzione all’uso di alcool e droghe. Lo scorso anno sono state attuati numerosi percorsi educativi di questo tipo, soprattutto indirizzati agli adolescenti.

 Il Centro, situato a Sabbio Chiese in via Parrocchiale 46, in un appartamento adiacente al Teatro, è patrimonio delle parrocchie della Valle Sabbia ed è gestito dalla società cooperativa Familiae Auxilium.

Per accedere ai servizi è necessario chiamare al numero unico 030/396613. Il primo colloquio conoscitivo è gratuito.

Alice Foglio