La Comunità Montana di Valle Sabbia parteciperà alle due più importanti fiere per la promozione turistica in Olanda e in Germania, mercati di punta per il Lago d’Idro


Parte oggi da Utrecht l’avventura internazionale della Comunità Montana Montana di Valle Sabbia, pronta per lanciare il proprio territorio come meta turistica d’elezione per gli amanti della vacanza all’aria aperta. A un anno dall’avvio del piano di promozione territoriale “Valle Sabbia, Enjoy the Oudoors” i tempi sono maturi per una presentazione in grande stile a due delle principali manifestazioni del settore a livello europeo, in mercati obiettivo strategici. Si tratta della Vacantiebeurs (Utrecht, Paesi Bassi) che si svolgerà dal 9 al 14 gennaio, e della CMT di Stoccarda in Germania dal 13 al 21 gennaio. Grazie a una collaborazione pubblico – privato con il Consorzio degli operatori turistici del lago d’Idro in entrambe le fiere sarà presente in loco personale madrelingua esperto in promozione turistica e con una profonda conoscenza dei nostri luoghi. A Stoccarda nella giornata inaugurale, domenica 14 gennaio, vi sarà una presentazione alla stampa a cura dell’Assessore al Turismo di CMVS e Sindaco del comune di Idro Giuseppe Nabaffa e saranno inoltre coinvolte direttamente alcune realtà locali fra cui il Caseificio Sociale Valsabbino, il Parco delle Fucine a Casto e l’Agenzia territoriale per il turismo della Valle Sabbia.
 
“Il progetto, nato nel novembre 2016, ha già raggiunto in questo primo anno importanti risultati -  afferma il Presidente della Comunità Montana di Valle Sabbia Giovanmaria Flocchini -. Fra questi la costituzione di un tavolo permanente per la concertazione turistica, un nuovo logo e brand territoriale, un Convegno con esperti di fama nazionale, un rinnovato portale promozionale (www.vallesabbia.info), una cartografia escursionistica della Valle, la partecipazione alle più importanti manifestazioni estive con uno stand informativo/promozionale, una valorizzazione del nostro Sistema Museale (www.sistemamuseale.cmvs.it). Per continuare in maniera sempre più decisa verso la creazione di un sistema turistico territoriale – aggiunge Flocchini -, d’intesa con gli operatori del settore si sono definite per i prossimi mesi alcune importanti attività, in primis le fiere, vetrina imprescindibile per essere annoverati fra le destinazioni “che contano”, e subito dopo un ciclo di corsi formativi professionalizzanti per migliorare le competenze degli operatori e renderli più attrezzati ad affrontare la nuova domanda turistica”. I corsi saranno a partecipazione gratuita, previa selezione dei partecipanti. Tutte le informazioni a riguardo e i calendari dei corsi verranno diffuse tramite il sito istituzionale e la pagina Facebook della Comunità Montana di Valle Sabbia.

Per informazioni e approfondimenti: 
UFFICIO TURISMO CMVS                           
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.