Strumenti

L’Associazione Creattiva, in collaborazione con l’Ente nazionale Tagesmutter Domus e con il patrocinio del Comune di Lonato del Garda (Assessorato ai Servizi Sociali), organizza un ciclo di tre incontri conoscitivi dedicati a chi ama i bambini e ha a cuore la loro educazione e per chi cerca un lavoro che consenta di conciliare la vita familiare con un’esperienza professionale. Tre venerdì sera (12 e 26 gennaio e 9 febbraio), dalle 20 alle 22 circa, presso il Centro La Ninfea in via Girelli 3 a Lonato del Garda.

Inizia così un nuovo percorso di formazione per chi desidera diventare “Tagesmutter Domus”, il secondo a Lonato. In italiano si traduce “mamma di giorno” e si tratta di una figura professionale che accoglie presso la propria casa fino ad un massimo di cinque bambini in contemporanea, di età compresa fra gli zero e i quattordici anni, offrendo loro educazione e cura in un contesto famigliare e denso di significati simbolici.

Il servizio Tagesmutter nasce come opportunità di conciliazione sia per le famiglie che ne usufruiscono, in quanto è un servizio flessibile e come tale risponde solo alla reale necessità della famiglia, sia per la Tagesmutter che lavorando nel proprio contesto domiciliare può conciliare la propria vita lavorativa con la propria vita famigliare. Il percorso per diventare Tagesmutter Domus prevede una selezione psicoattitudinale, superata la quale è possibile intraprendere il percorso formativo che prevede un corso di almeno 250 ore (di cui 200 ore di lezioni d’aula e 50 ore di tirocinio presso contesti Tages Domus e/o presso altri servizi per la prima infanzia). Al termine del corso è previsto un esame finale, superato il quale sarà possibile iscriversi all’albo professionale delle Tagesmutter Domus. L’inizio del corso è previsto per marzo 2018, le lezioni presumibilmente saranno due giorni la settimana (con lezioni di quattro ore) e due sabato alternati al mese (con lezioni di otto ore).

Durante le tre serate informative del 12, 26 gennaio e 9 febbraio a Lonato sarà possibile chiarire ogni eventuale dubbio sulla figura professionale della Tagesmutter e sul corso di formazione. La partecipazione ad una di queste serate è indispensabile per poter poi accedere alla selezione. Attualmente Domus è l’unico ente in Italia ad avere un riconoscimento da parte del Ministero dello Sviluppo economico che rilascia alle Tagesmutter Domus un “certificato di qualità” a garanzia degli standard che garantisce all’utenza.

Per ulteriori informazioni, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare ai numeri 347.7442160 (Rina) o 328.9384592 (Valeria).