In questi giorni la prefettura ha ospitato un incontro tra il Prefetto Annunziato Vardé e una delegazione senegalese per promuovere il dialogo e l’integrazione in un clima sereno, che possa fare da esempio anche per altre comunità.

La delegazione della comunità Muridiyya era composta dalla più alta carica religiosa della confraternita  Serigne Mame Mor Mbacke, dall’Ambasciatore del Senegal a Roma Mamadou Saliou Diouf, dal Console Generale del Senegal a Milano Rokhaya Ba, dal Presidente dell’Associazione Cheikh Ahmadou Bamba di Pontevico Modou Mbow, nonché da altri membri della stessa, per una visita di cortesia.

Nel corso dell’incontro, svoltosi in un clima di grande serenità, è stato posto l’accento sull’importanza del dialogo interreligioso e dell’iniziativa finalizzata all’integrazione, sottolineando l’atteggiamento di apertura al confronto ed al dialogo della Comunità Muridiyya che costituisce un terreno fertile da indicare come esempio alle altre confraternite musulmane. La religione vera, infatti, in qualsiasi fede si esprima, promuove il bene, la bontà ed il rispetto del prossimo; presupposti fondamentali per una crescita comune.

Il Prefetto Vardé ha ricordato che nel mese di marzo 2018 si è svolta la seconda edizione di “Dosti – Festival delle arti e delle culture religiose” realizzato in collaborazione con la Diocesi, l’Università Cattolica, la Provincia ed il Comune di Brescia. Ha inoltre sottolineato che è stato costituito nel dicembre 2017, presso la Prefettura, un Tavolo Interreligioso con le Comunità Islamiche, con l’obiettivo di stimolare il dialogo interculturale e promuovere un Islam italiano, in modo da favorire l’integrazione delle persone di fede islamica e prevenire forme di radicalizzazione e fanatismo, secondo le indicazioni del Patto nazionale con l’Islam, siglato al Viminale nel febbraio dello scorso anno.

Al termine della visita il Prefetto ha rivolto ai presenti un sincero augurio di “buon lavoro” con l’auspicio di una fattiva collaborazione per il perseguimento di quel modello di integrazione che rende ogni individuo membro della medesima società.