Strumenti

Sabato 15 Settembre la Cooperativa CoGeSS vi aspetta alla Fattoria di via Vargne, 1 a Idro per una giornata dedicata alle famiglie e a tutti coloro che vogliono sperimentare la vita all’aria aperta e conoscere un territorio e le sue tradizioni a 360°. Non solo un trekking con gli asini, ma anche laboratori, enogastronomia e cultura rurale saranno gli ingredienti di questa giornata all’insegna del gioco e della solidarietà. La Cooperativa CoGeSS, infatti, devolverà il ricavato dell’evento alle attività della Fattoria che, grazie al Progetto AttivAree Valli Resilienti finanziato nell’ambito del Programma AttivAree di Fondazione Cariplo, vedrà la nascita di un nuovo spazio immerso nel verde dove realizzare attività didattiche per famiglie e per l’inclusione sociale di soggetti svantaggiati.


L’evento avrà inizio alle 11.00 con una messa in loco accompagnata dal Coro degli Alpini. Proseguirà con un delizioso pranzo a base di spiedo, mentre nel pomeriggio si svolgeranno le attività per i più piccoli, dal trekking con gli asini ai laboratori, per finire con una fantastica merenda a base di prodotti locali, ma con una novità! Gli organizzatori forniranno a ogni persona una borsa e al motto di “PIC your NIC” ognuno sceglierà gli ingredienti della propria merenda direttamente dalle bancarelle dei produttori locali presenti.
 
Questa iniziativa rientra in un pacchetto di esperienze ad oggi in fase di sperimentazione che vuole puntare a promuovere i territori di Valle Trompia e Valle Sabbia sotto 3 aspetti: la cultura, l’enogastronomia e l’outdoor. L’obiettivo? Gettare le basi per la creazione del Circuito Valli Accoglienti e Solidali, cioè di un netowrk di strutture ricettive, luoghi, soggetti e, appunto, esperienze per rilanciare il comparto turistico delle due Valli in chiave solidale. Come? Diffondendo una cultura dell’accoglienza e offrendo itinerari turistici dedicati a soggetti con “bisogni specifici” e la fruizione di opportunità di inclusione sociale per persone in situazione di svantaggio.
Per info e prenotazioni: 348 5593186 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.