Strumenti

“Back to school” è il servizio avviato in collaborazione tra Parrocchia e Comune dallo scorso 17 settembre in oratorio. Destinatari i ragazzi delle medie che potranno usufruire del servizio pagando una quota mensile.

La scuola è ormai ripresa e a Lonato del Garda è attivo un servizio di doposcuola in oratorio. Grazie alla partecipazione della cooperativa sociale “Elefanti Volanti”, il servizio di assistenza compiti funzionerà da lunedì a venerdì dalle 13 alle 16. Finora si è già iscritto un buon numero di ragazzi, ma ci sono ancora diversi posti disponibili.

All’uscita dalla scuola gli alunni iscritti trovano un educatore che li aspetta per accompagnarli con “servizio pedibus” al centro giovanile Paolo VI, in via Antiche mura 2, dove viene servito il pranzo proveniente dal centro cottura scolastico. Poi, dalle 14 alle 16, inizia l’assistenza per lo studio e i compiti, con attività ludiche. Dalle 16 alle 19 il pomeriggio prosegue in oratorio con “Generazione giovani 2.0”, una proposta educativa per adolescenti e giovani (da ottobre), quindi se qualche famiglia avesse l’esigenza di lasciare più a lungo i ragazzi in oratorio, l’assistenza è garantita.

«Da qualche anno – spiega il coparroco don Matteo Selmo – si sentiva l’esigenza di creare un doposcuola per le medie in oratorio. Quest’anno abbiamo voluto partire, anche su richiesta di un gruppo di genitori di prima, che necessitava di affidare i propri figli a un servizio di supporto nello studio. Così abbiamo chiesto la collaborazione della cooperativa Elefanti Volanti, già presente in oratorio con adolescenti e giovani. Purtroppo gli spazi disponibili sono limitati, tra catechismi e aule occupate dalle lezioni dell’Itis, per cui partiamo in via sperimentale con una trentina di posti».

“Back to school” ha il patrocinio e il contributo del Comune di Lonato del Garda. A riguardo il sindaco Roberto Tardani e l’assessore ai Servizi sociali Michela Magagnotti confermano: «Il Comune non può che appoggiare questa iniziativa e ringraziamo l’Oratorio, don Matteo e don Osvaldo per essersi dati da fare per attivarla con l’avvio del nuovo anno scolastico. Auspichiamo che più famiglie lonatesi possano usufruire di questo prezioso servizio educativo, soprattutto nei casi in cui entrambi i genitori lavorano».

Per informazioni e prenotazioni, contattare la segreteria dell’oratorio di Lonato al numero 030 9919923 o via mail scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..