Sono ben 6 gli istituti scolastici di Brescia che hanno partecipato al contest di “Fashion Graduate Italia 2018”, evento organizzato dalle scuole della Piattaforma Sistema Formativo Moda, che dal 26 al 29 ottobre ha messo in cartellone decine di sfilate, talk, allestimenti e workshop per analizzare e dibattere delle tendenze di un settore cruciale per il tessuto produttivo sia locale che nazionale.

All’interno della rassegna, ampio risalto è stato riservato al concorso dedicato agli studenti degli ultimi due anni dei licei e degli Istituti tecnici professionali, una vetrina per i giovanissimi che hanno presentato progetti, disegni e prodotti dei loro abiti ed accessori realizzati. Le scuole bresciane protagoniste del contest sono l’Istituto I.S. “Fortuny”, l’ITS “Machina Lonati”, il Centro di Formazione Professionale Lonati, l’Accademia LABA (Libera Accademia di Belle Arti), il Liceo Artistico “Foppa” e l’Istituto I.S. “Tassara Ghislandi” di Breno.

“I riconoscimenti a questi ragazzi dimostrano che il settore della moda in Lombardia è vivo e vegeto e può contare su un futuro roseo – ha sottolineato l’assessore regionale al Turismo, marketing territoriale e Moda, Lara Magoni -. Eventi come ‘Fashion Graduate’ esaltano il merito e l’ingegno di tanti giovani che vogliono emergere in un settore altamente competitivo. E Regione Lombardia crede fermamente nelle nuove generazioni: grazie a Fashion Graduate, infatti, abbiamo stabilito un rapporto privilegiato tra giovani, imprese e istituzioni. Il nostro obiettivo deve essere quello di esaltare la creatività dei nostri fashion designer, permettendo loro di accedere al mondo del lavoro e dimostrare tutta le loro capacità. Perché la creatività sarà sempre una peculiarità tutta italiana, che continua il suo percorso sulle orme di Leonardo da Vinci, un Genio conosciuto in tutto il mondo. Regione Lombardia è in prima fila al fianco di questi giovani talenti”.  

Un contest che ha visto la partecipazione di decine di scuole da tutta Italia, con oltre 70 progetti presentati per un evento, Fashion Graduate Italia, che ha fatto registrare oltre 5 mila visitatori, con 16 sfilate da parte dei maggiori istituti italiani nell’ambito del fashion (Istituto Secoli, Marangoni, Afol Moda, Domus Academy, NABA, Ferrari Fashion School, IAAD, LABA, HARIM, Istituto di Moda Burgo, Accademia della Moda, Accademia di Brera, Istituto Modartech, Accademia Costume e Moda, Arsutoria, Cercal, Politecnico Calzaturiero).

A dimostrazione dell’importanza nevralgica del settore della moda anche per Regione Lombardia, “capace di generare un giro d’affari di oltre 35 miliardi di euro, con 34 mila imprese attive e 91 mila addetti. E non solo: in Italia sono ben 90 i miliardi generati dal comparto, visto che la moda contribuisce per il 4% al PIL della nostra nazione”, ha ricordato Lara Magoni. 

foto: repertorio