Venerdì 14 dicembre a partire dalle 20 al Desenzanino, sul lungolago desenzanese, si terrà una serata di degustazione della polenta tipica del Garda bresciano, accompagnata da vini rossi di ottima qualità. Quota 25 euro, bevande incluse.

È ormai quasi inverno e tra i piatti tipici della stagione, soprattutto del Nord Italia, spicca la polenta. Una ricetta povera, caratteristica della cucina bresciana, un tempo considerata “cibo dei poveri” perché costava poco, oggi riscoperta per i suoi effetti benefici: la polenta aiuta infatti a eliminare il grasso dal sangue, a tonificare il fegato, regola la glicemia e contribuisce alla rigenerazione muscolare.

Una ricetta semplice, che nella cucina moderna si sposa con diversi piatti: dai brasati a spezzatini e arrosti, passando per spiedo e grigliate, senza dimenticare che si abbina bene anche ai formaggi, come il gorgonzola, a ricotta col miele, mostarda, legumi e semi. Insomma, la polenta diventa un piatto completo e nutriente, che promette di sgrassare il sangue e i tessuti dopo un pasto abbondante, con un buon effetto depurativo per l’organismo.

Non tutta la polenta però è uguale: quella che sarà proposta a Desenzano è quella tipica del Garda bresciano, preparata solo con farina De.Co. (Denominazione comunale d’origine) del Mulino di Bedizzole. Il ristorante Desenzanino – gestito dalla Cooperativa sociale La Cascina – la abbinerà ai vini rossi della Cantina Noventa di Botticino. Un menu molto appetitoso, con vari antipasti, la versione taragna e integrale con goulash, per concludere con una frolla al profumo di cannella.

Info e prenotazioni: Ristorante Desenzanino, tel. 030.9128096 (da giovedì a lunedì), Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..