In occasione del Festival Internazionale delle Luci CidneOn (che sta avendo come in passato grane successo), Fondazione Brescia Musei, apre le porte del Museo delle Armi “Luigi Marzoli”. Fino al 16 febbraio l’accesso al museo sarà infatti gratuito negli stessi orari di apertura del Festival. Si tratta di una speciale opportunità per godere anche del nuovo percorso di visita.

Giovedì 14 febbraio alle ore 15.30, nel giorno degli innamorati, lasciati stupire da percorsi inusuali nei suggestivi ambienti del Museo delle Armi, con L’amore (quando c’è…): un percorso narrativo per adulti in cui la realtà e l’immaginario cavalleresco si incontreranno. Il 15 febbraio, in occasione dei Santi Patroni, un percorso speciale alle ore 11.00 presso la Pinacoteca Tosio Martinengo con l’appuntamento L’Iconografia dei Patroni: Santi ed Eroi grazie al quale sarà possibile partire dalla Pinacoteca per poi arrivare fino al Museo di Santa Giulia e scoprire le opere nascoste e inedite che si celano nei depositi. Infine, domenica 17 febbraio alle ore 15.00, per Incroci la visita in lingua spagnola, presso la Pinacoteca Tosio Martinengo.

Al Nuovo Eden da giovedì 14 febbraio, due i film in programma: 7 uomini a mollo di Gilles Lellouche, una commedia ben calibrata proiettata fuori concorso al 71° Festival di Cannes e dotata di un ottimo cast e Se la strada potesse parlare per la regia di Barry Jenkins, che dopo il successo di Moonlight dirige l’adattamento da James Baldwin e narra l'amore coatto di una coppia afroamericana nella Harlem anni '70.

Sabato pomeriggio alle 17.30 un nuovo appuntamento per Rapiti dall'Eden con i protagonisti dello spettacolo in scena al Teatro Sociale "L'importanza di chiamarsi Ernesto". Al termine seguirà la proiezione del film che ha segnato l'esordio alla regia di Rupert Everett The Happy Prince.