Strumenti

Domenica 19 maggio 2019, in occasione dell’avvio ufficiale della nuova Stagione Termale 2019 delle Terme di Vallio, si terrà l’Open Day (h. 9:30-12:00) con la possibilità per il pubblico di sperimentare gratuitamente le terapie idropiniche e inalatorie e ricevere consigli e informazioni dai medici specialisti presenti. Si terrà anche una breve conferenza di presentazione tenuta da esperti sul tema dell’acqua legato allo stile di vita e alla salute.

Terme di Vallio sono da decenni centro accreditato dal Sistema Sanitario Nazionale al I° livello super per le cure idropiniche (patologie renali, specialmente la calcolosi renale. Apparato gastroenterico e fegato) e le cure inalatorie (patologie apparato respiratorio). Ciò significa che per poter accedere alle cure termali, è sufficiente presentare presso il centro cure, la semplice ricetta rilasciata dal medico di base. Si avrà così diritto ad un ciclo di cure di 12 giorni, pagando solamente il ticket. Bambini fino ai 6 anni e adulti oltre i 65 anni sono esenti da ticket.

La stagione termale 2019 aprirà ufficialmente la mattina di lunedì 20 maggio e chiuderà il 9 novembre  con orario di apertura dal lunedì al sabato ore 7:30-12:00.

Per questa occasione, in vista del 65° anniversario Terme di Vallio, è stata allestita presso il salone delle Terme una mostra fotografica sulla storia delle Terme e di Vallio con l’invito a tutti coloro che volessero contribuirvi a portare oggetti, fotografie o ricordi delle Terme e di Vallio. L’idea è stata apprezzata da molti cittadini di Vallio e da alcuni utenti affezionati alla terme che hanno già fornito fotografie, oggetti e ricordi sul tema.

Come ogni anno, la stagione termale si accompagnerà ad eventi musicali e culturali aperti al pubblico e gratuiti che si terranno presso le Terme o nel parco, anche  grazie alla preziosa collaborazione con la Pro-Loco di Vallio.

Quest’anno la riapertura della stagione termale si accompagna anche a numerose novità volte sempre più a valorizzare e promuovere l’acqua Castello e la bellissima location delle Terme, collocate in un parco naturale ben conservato con annesso piccolo giardino botanico, circondato da boschi e monti incontaminati, che offrono ai turisti e utenti delle terme la possibilità non solo di ricevere cure e prestazioni specialistiche, ma anche di poter gustare una piacevole pausa nel parco, fare camminate nel parco o sui sentieri ad esso adiacenti, e godere in estate del piacevole clima fresco e salubre.

Per questo motivo la location delle Terme è diventata meta prediletta durante tutto l’arco dell’anno di numerosi gruppi di crescita spirituale, meditazione, bagni di Gong, costellazioni familiari e di corsi di formazione tenuti da formatori, terapeuti ed insegnanti stranieri di fama internazionale (provenienti da U.S.A., Canada, Francia, Svizzera ecc.)