Parliamo del LABORATORIO GASTRONOMICO DELLE VALLI RESILIENTI-2ª EDIZIONE in programma per Lunedì 22-07-2019 dalle 14.00 alle 17.00 presso Cast Alimenti (via Serenissima, 5 - Brescia ). Le Comunità Montane di Valle Trompia e Valle Sabbia, nell'ambito del progetto AttivAree - Valli Resilienti, finanziato da Fondazione Cariplo, hanno il piacere di invitarla al primo incontro formativo organizzato nell'ambito della seconda edizione del Laboratorio Gastronomico delle Valli Resilienti, patrocinato dal progetto East Lombardy.

L'incontro teorico, guidato dallo chef Roberto Abbadati (www.robertoabbadati.it) e dallo storico gastronomico Marino Marini (autore del volume “La cucina Bresciana. Storia e ricette”), avvierà le attività previste per la seconda edizione del Laboratorio Gastronomico delle Valli Resilienti, che proseguirà fino a fine 2019. 
 
Si tratterà di un importante momento formativo e di confronto, gratuito e aperto tutti gli operatori del territorio (ristoratori, produttori, raccoglitori di erbe spontanee, studenti di cucina e semplici appassionati), che si terrà presso la prestigiosa sede di Cast Alimenti (Via Serenissima, 5 - Brescia).
 
Durante l'incontro, si approfondirà la storia della gastronomia delle alte valli e tutti i presenti verranno invitati a prendere parte a una tavola rotonda che possa condurre all'individuazione di 4 menù stagionali, fortemente rappresentativi delle Valli Resilienti (alte valli Sabbia e Trompia). 
 
L'iniziativa, volta ad incentivare un consumo e una scelta consapevole, che interessi l’intera filiera locale, ambisce a consolidare la messa in atto dell’azione di reciproco coinvolgimento tra il comparto produttivo e quello della ristorazione, finalizzata al miglioramento delle competenze professionali, anche in chiave turistica e di capacità commerciale dei produttori e dei ristoratori delle alte valli.

 
Per maggiori informazioni e iscrizioni:
Ufficio Comunicazione AttivAree
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 030 8337437