51media2

Mille Piedi Solidali per i Terremotati di Penne d’Abruzzo: la camminata organizzata dal gruppo coordinato da Sonia Piccoli a Vallio Terme ha raccolto 2059 euro. Sonia ci ha inviato questo ringraziamento che noi giriamo ai nostri lettori.

Gli organizzatori stanno lavorando per offrire anche quest’anno un’esperienza indimenticabile ai circa 100 bambini e ragazzi che parteciperanno al Camp di minibasket e nuoto dal 12 al 30 giugno.

Si scaldino le ruote grasse perché questa domenica 7 maggio 2017 ci sarà l’attesissima gara di biciclette “Conca d’oro Bike”, giunta alla sua 19a edizione.

Domenica 14 maggio 2017 alle ore 10.00 andremo “alla scoperta di sorgenti antiche tra sentieri e corti”.

Si aprono ufficialmente le iscrizioni alla 3ª Tremalzo Bike, l'affascinante sfida dedicata a tutti gli appassionati della mountain bike che nel week end del 1º ottobre 2017 si ritroveranno a dover affrontare il mito e la storia dei sentieri che dalle acque blu del Lago di Garda s'inerpicano sino ai 1850 mt s.l.m. del leggendario Passo Tremalzo.

Due giorni d’incredibile spettacolo, due giorni con quasi 700 atleti provenienti da tutta Italia che si sono dati appuntamento nel piccolo comune di Agnosine per sfidarsi, lottare e divertirsi su di un tracciato come pochi ancora, immersi tra boschi, sterrati e single track da cui nasce la storia e prende vita la vera essenza della mountain bike.

Non c’è niente di meglio di un po’ di sport immersi nel verde.

E' in programma per domenica 30 aprile dalle ore 13.30 il 45° Trofeo del Garda presso lo stadio Lino Turina di Salò.

A partire dal mese di maggio ripartirà per il secondo anno il progetto promosso da Comune, istituzioni scolastiche e associazioni sportive del paese con l’obiettivo di promuovere l’inclusione e prevenire disagio ed emarginazione sociale attraverso lo sport.

Quasi 300 gli atleti al via della sesta edizione della gara del Monte Tesio che, come assoluta novità 2017, ha presentato un percorso tutto nuovo e, a detta di tutti gli aficionados, ancor più bello! 

Domenica 23 aprile 2017 vi aspettiamo a Gavardo per la 6° edizione della corsa in montagna. Contiamo su un tempo amichevole!

Tutti soddisfatti della manifestazione che si è svolta nei giorni scorsi  sul monte Tesio.

La Comunità del Garda e Gardaskipper invitano gli operatori dell’informazione alla conferenza stampa di presentazione della app per naviganti e diportisti “GardaSkipper” che si terrà giovedì 6 aprile alle ore 11.00 presso la sede della Comunità del Garda, a Villa Mirabella, Via dei Colli, 15 - 25083 Gardone Riviera (Bs).

Una bella corsa in compagnia. Quando? Ma il 1° d’aprile! No, non è un pesce d’aprile.

I pesci li trovate nell’acqua, se ci piove addosso!

Fraglia Vela Desenzano ha eletto il nuovo direttivo e per la prima volta a capo del circolo siede una donna. Tra le priorità dichiarate, in vista del 60° anniversario: riorganizzare la scuola vela e puntare sui giovani, riprendere l’attività sociale e far vivere maggiormente il circolo.

A breve inizieranno i lavori di ristrutturazione del Centro Sportivo Comunale di via Caschino. Costo previsto: 600mila euro, il che ne farà l’opera pubblica più importante nella storia del Comune. L’amministrazione comunale ha avviato una sottoscrizione e cerca sponsor che vogliano sostenere il progetto.

Il Centro Fondo della piana del Gaver ospiterà, domenica 12 Marzo, la quarta tappa del trofeo “Coppa Lombardia”.

Due lezioni di un’ora e mezza al costo di 3 euro l’una. Questa la proposta della Scuola del Cammino Lago di Garda per tutti gli interessati a imparare la tecnica del Nordic Walking. Ritrovo durante la giornata di sabato 7 gennaio presso lo stadio di atletica “F. Ghizzi” (vicino alle piscine comunali).

Abbiamo incontrato Monica Buizza, bedizzolese, insegnante di educazione fisica nella scuola secondaria “A. Calini”, che ha vinto il campionato mondiale master di salto in alto nelle gare disputate recentemente in Australia. La campionessa difenderà il titolo l’anno prossimo in Corea.

Domenica 2 ottobre, con ritrovo alle 8 presso il pontile di Lemprato (Idro) e successiva partenza alle 8:30, sarà inaugurato e presentato il percorso “Alta Via dei Forti”, a cura della Comunità Montana di Valle Sabbia. Partecipazione gratuita.

L’Associazione Dilettantistica Basket Gavardo si presenta ai nastri di partenza della stagione sportiva 2016/17 con rinnovato entusiasmo, un palazzetto in fase di completa ristrutturazione e linee guida ben definite a segnare il cammino per il prossimo futuro. Il presidente Nadir Loro, alla sua terza stagione in carica, fa il punto sulle numerose iniziative in cantiere.

Domenica 18 settembre si terrà la 12ª Festa dello Sport di Desenzano al Parco del laghetto in via Giotto, dalle 9.30 alle 19. Una domenica per divertirsi, conoscere e provare nuovi sport, partecipare a laboratori e godere di performance ed esibizioni che verranno proposte durante l’intera giornata al parco, a ingresso libero.

Il percorso cicloturistico abbraccia una convalle laterale della Vallesabbia viene riproposto agli appassionati di mountain bike, ma non solo, completamente restaurato e addirittura allungato. Ideale per attività sportive, ma anche per itinerari culturali ed enogastronomici.

Il 31 luglio 2016, l’Associazione “Tempoperso” di Gavardo propone un’iniziativa davvero interessante: “Grimpeur Tesio XC”, una gara ciclistica in montagna fuori strada, ossia cross country (come l’acronimo CX suggerisce).

Il progetto Itaca, abbinato a Sognando Itaca, che ha portato a raggiungere quest’anno l’isola greca omonima, continua ora lungo le rive del lago di Garda. L'appuntamento è per stasera, venerdì, in notturna, quando al calar della sera le imbarcazioni inizieranno a sfidarsi nel golfo di Salò, ospiti della Canottieri Garda, il sodalizio sportivo che quest'anno (il 10 agosto prossimo) festeggia i suoi 125 anni di attività nell' ambito degli sport acquatici.

Torna “Corri e vai”, 10° memorial Giovanni Musesti. L'appuntamento venerdi’ 8 luglio 2016 ore 20 presso il centro sportivo Vallio Terme (contributo iscrizione € 2,00).

 

Bellissima, emozionante, indimenticabile. Gli aggettivi si sprecano per questa straordinaria manifestazione che anche quest'anno ha conquistato la Vallesabbia.

È arrivato il grande giorno. Mille atleti al via della half marathon che ha richiamato in Vallesabbia gli appassionati di corsa in montagna per una gara impegnativa ma di grande suggestione.

E’ ufficiale ed è tutto vero. E’ record di partecipanti alla Tre Campanili Half Marathon che sfiora i mille partecipanti. Mai era accaduto negli scorsi nove anni e per questa decima edizione non c’era sogno migliore che arrivare a questi numeri di iscritti.

Veleggia verso i mille iscritti la Tre Campanili Half Marathon di Vestone in programma per domenica 3 luglio.

L’Associazione Italiana Lotta alla Leucemia, Linfomi e Mieloma, sede di Brescia, si impegna a tutto campo nel processo riabilitativo in oncologia per permettere il pieno recupero dell’individuo. In questo caso, come metodo terapeutico si serve della vela perché questa non è solo uno sport, ma un modo diverso di vivere le situazioni da affrontare.

Forno d'Ono a quota 511 metri, una delle quattro frazione del piccolo comune di Pertica Bassa (651 abitanti), in alta Valle Sabbia, ha ospitato la decima edizione della Sunset Bike, evento cross country per nove lunghi anni, che per festeggiare la decade, si è evoluta in Granfondo delle Pertiche.

Mentre si attende la Vobarno kid's run (per ragazzi 5-14 anni) in programma per domenica 19 giugno (partenza ore 10 da piazza martire della libertà a Vobarno) la memoria corre ancora alla bella mattinata dedicata alla Pompegnino Vertical Trail di domenica scorsa.

Siamo nella settimana della Sunset Bike 2016 #ladecima e prima Granfondo delle Pertiche, in programma domenica 19 giugno, nell'incantevole comune montano di Pertica Bassa in Provincia di Brescia.

Sport, divertimento e inclusione: sono le parole chiave di questa giornata. E' soddisfatto il presidente del Basket Gavardo Nadir Loro per la buona riuscita dell'iniziativa.

Al via la 49° edizione del Palio delle Bisse " Bandiera del Lago 2016" a Torri del Benaco.

E' stata una mattinata bellissima, intensa e piena di emozioni. Per gli atleti e per chi ha partecipato anche solo come spettatore.

Attenti a quei due! Tra gli equipaggi in gara al Rally d’Italia uno è interamente valsabbino composto dal pilota Roberto Tononi di Odolo e dal navigatore Paolo Comini sempre originario di Odolo ma residente a Sabbio Chiese. Il nostro avamposto valligiano si trova in questi giorni ad Alghero per prepararsi in vista della 14esima prova del mondiale in programma tra il 9 e il 12 giugno tra alture della Sardegna.

La Pompegnino Vertical Trail punta dritto ai cinquecento iscritti. La gara di corsa in montagna di carattere internazionale si tiene domenica prossima 12 giugno nella frazione di Vobarno con partenza alle ore 9 davanti alla ex scuola elementare di Pompegnino. Si corre nella versione competitiva e non competitiva per dieci chilometri tra le belle montagne della media valle.

La Rocca d’Anfo si tingerà di rosa per il passaggio della 17ma tappa del Giro d’Italia. In omaggio ai corridori in gara (fra cui 3 valsabbini) il complesso monumentale più prestigioso della Valle Sabbia aprirà i cancelli  ai ciclisti. La prima visita guidata dedicata agli amanti delle due ruote partirà da Anfo alle ore 10.00 per concludersi alle 13.30, in tempo per salutare tutti insieme il passaggio degli atleti da una postazione unica e privilegiata: il piazzale della Caserma Zanardelli.

l ruolo dello sport nello sviluppo psico-fisico delle persone è importante. Per questo va incrementato e diffuso. E' questo il principio in cui crede Raffmetal (azienda capofila del gruppo Niboli e leader nel settore della fusione dell'alluminio in Europa). Per cui sono numerose le iniziative che vengono sostenute direttamente dall'azienda.

Aspettando l’arrivo della Mille Miglia storica rombano i motori a Sirmione. Il passaggio della gara, le prove speciali e tutte le iniziative che Sirmione dedica alla corsa più bella del mondo sono state svelate sabato 14 maggio presso Palazzo Callas Exhibitions in una cornice culturale d’eccezione, alla presenza del sindaco Alessandro Mattinzoli, di varie autorità del Comune e del lago di Garda, del presidente della rete Garda Musei (di cui Sirmione fa parte), del Vittoriale e del Museo di Salò Giordano Bruno Guerri, del responsabile organizzativo del percorso Mille Miglia rievocativa Giuseppe Cherubini e del giornalista Attilio Facconi, autorevole storico della Mille Miglia. Tra gli ospiti, anche Mark Gessler, vicepresidente mondiale della FIVA (federazione internazionale delle auto d’epoca), il pilota Giuliano Cané, vincitore di dieci Mille Miglia, e Franca Boni, la “regina” delle dame con all’attivo ben venti partecipazioni e dodici vittorie alla MM.

Manca meno di un mese alla Pompegnino Vertical Trail del 12 giugno 2016 e si scaldano i motori. La società organizzatrice Asd Libertas Vallesabbia ha i piacere di annunciare che la competizione  sarà valida per l’assegnazione dei Titoli Regionali Individuali e di Società di Corsa in Montagna per le categorie Master sia maschile che femminile.

Grande successo per la gara di Triathlon sprint - 4° Trofeo Città di Manerba del Garda. Quasi seicento - uomini e donne  – al via provenienti da tutta Italia e dall'estero.

Sabato 30 Aprile alle ore 17:30 inaugura presso UNIVELA di Campione del Garda la terza edizione del progetto Velarte a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei che coniuga assieme arte e sport.

Oscar Lazzaroni ha vinto il giro dei Tre laghi la gara di ciclismo (3' 57'') che ha visto l'iscrizione di oltre mille atleti da Prevalle e nello stesso luogo vicino a Palazzo Morani l'arrivo.

Domenica 24 aprile il 15° Giro dei Tre Laghi.
Partirà alle ore 8.30 da Prevalle (Bs) la 15a edizione dell'evento ciclistico. Due i percorsi di gara: granfondo da 142 chilometri e mediofondo da 103. Palazzo Morani ospiterà la segreteria della manifestazione. Attesi moltissimi ciclisti, al via anche Sonny Colbrelli.

Si parte alle 9.30 dal Palazzetto dello sport di Gavardo per la Grimpeur race, gara di corsa in montagna giunta ormai alla sua quinta edizione. L'iniziativa è organizzata dall'associazione Tempo perso con il patrocinio del Comune di Gavardo. Arrivo e premiazioni sul monte Tesio.

 

La  Conca D'Oro bike del prossimo 8 maggio 2016, porta in Valle Sabbia  migliaia di ciclisti e offre  uno  spettacolo maestoso fatto di arte  e  magici paesaggi. Non  solo  lo  sport   sarà il protagonista della  nota  corsa Valsabbina, ma  anche  uno  scenario degno  dell'Italia   che tutti sappiamo essere  la  Nazione più bella  del  mondo.

"Ventidue anni presidente nel bene e nel male non ci hai fatto mancare niente". Con un grande striscione la curva nord ha voluto salutare e rendere omaggio per l'ultima volta a Gino Corioni, presidente a lungo delle Rondinelle.

 Il mondo del calcio italiano è oggi listato a lutto. E' morto agli Spedali Civili di Brescia all'età di 78 anni l'ex presidente del Brescia, Gino Corioni.

Alla   dodicesima  edizione della Xc di  Bottanuco in provincia di Bergamo, terza prova del 1° Gran Prix dell'Adda per le categorie Open (élite - under), Donne, Junior inizia   bene   la   stagione agonistica   del   Gatto   Giallo di Odolo.

Alcuni dettagli nuovi sul Grand Prix, il ciclo di sei gare di corsa in montagna per il 2016. Il comunicato dell’organizzazione.

Presenti Gianantonio Girelli Consigliere Regionale della Regione Lombardia, Giovanmaria Flocchini Presidente della Comunità Montana della Vallesabbia e padrone di casa. Sempre presenti Giovanni Zambelli sindaco di Vestone,Manuel Bacchetti Sindaco di Pertica Bassa, Dario Giacomini Presidente Agenzia del Territorio della Vallesabbia, Virginio Soffientini Vice Presidente Fidal Brescia, Ferruccio Lorenzoni Presidente provinciale della Libertas e Presidente onorario del Comitato organizzatore William Donini Presidente del Caseifio Sociale valsabbino.

Quest’anno il Circuito GRAND PRIX DELLA CORSA IN MONTAGNA DELLA VALLESABBIA E ALTO GARDA festeggerà la sua terza edizione e avrà inizio il 20 marzo con la 3a edizione della Magnifica Solodium, una 20Km sul favoloso golfo di Salò.

In mattinata i funerali di Gabre Gabric, morta a 101 anni a Brescia. La signora del disco aveva partecipato alle olimpiadi di Berlino del 1936. Il ricordo di una persona che le ha voluto bene come a una mamma:Alberto Molinari.

Ricordare la Gabre diventa difficile perché devi  fermarti e spezzare un dolore che ti ammanta… chi ha provato  il dolore per la perdita della madre, qualcosa ne sa ed io questo dolore lo sto provando per la seconda volta, perché Gabre per me è stata una madre, una grande madre.

Lutto per l'atletica bresciana e non soltanto. E' morta Gabre Gabric, la mitica signora del lancio del disco. Aveva 101 anni. Aveva partecipato alle Olimpiadi di Berlino del 1936 e vinto due campionati europei. Con il marito Sandro Calvesi aveva fondato l’atletica a Brescia. La camera ardente presso la Poliambulanza di Brescia. I funerali venerdì mattina alle ore 10.30 presso parrocchia comboniani in viale Venezia a Brescia.

Ami Fall, bresciana di padre senegalese, ha da tempo un progetto che insegue con determinazione e chiede aiuto per sostenerlo. Obiettivo: sciare alle prossime olimpiadi in Corea del Sud per il Senegal, una delle nazionali “non alpine” presenti ai giochi.

La velista Giulia Conti neo Campionessa del Mondo della classe olimpica FX ha fatto visita al Circolo Vela Gargnano salutata dal presidente Francesco Capuccini.

L'inverno è alle porte  ed anche nella specialità  vela si sta concludendo la stagione 2015.

Gli studenti di Ingegneria di Brescia del dipartimento di Meccanica Industriale, saranno in gara alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro.  Un loro progetto ottimizzerà la barca a vela della flotta dello Skud 18, il doppio misto per i velisti con disabilità in ambito motorio.

Vola la squadra della Spagna nel Mondiale Team race del doppio promozionale 420.

Prima serie di Voli (i mini tornei) tra i partecipanti al Mondiale Team Race 420 che si corre nelle acque del lago di Garda, al largo di Gargnano, lungo la riva lombarda.

Si chiude domenica alla Fraglia Vela desenzanese il progetto di vela terapia dell'Ail di Brescia e Verona. Itaca e Sognando Itaca sono due iniziative nate da un’idea della sezione Ail di Brescia.

Week end tra vela e cibo nella piazzetta dei velisti a Bogliaco di Gargnano il 28, 29 e 30 agosto. In contemporanea con il 49° trofeo Riccardo Gorla, sarà presente Edoardo Raspelli, conduttore di “Mela verde” di Canale 5.

Valentina Iseppi, del circolo canottieri di Gardone Riviera, e’ arrivata terza a questa ultima edizione dei mondiali  juniores di canottaggio, disputati a Rio de Janeiro  in Brasile,  concludendo  la sua finale nel doppio con l’amica Allegra Francalacci.

Bisse: sabato 8 agosto il gran finale. Sabato scorso invece si è svolta a Cassone la penultima regata del Campionato Bandiera del Lago 2015.

Questa domenica, 2 agosto 2015, gara di formula driver asfalto valida per il Trofeo Nazionale UNICEF nella zona industriale di Prevalle. Appuntamento immancabile.

Favorite dai pronostici per la vittoria della “Bandiera del lago Leonida di Torri del Benaco e Garda. Ritornano in gara le donne, la prima cittadina di Peschiera del Garda, Orietta Gaiulli, gareggia su Ichtya, seconda in classifica dietro a Betty di Cassone.

Atleta di soli 18 anni, il lonatese si è distinto nel nuoto fino al prestigioso riconoscimento.

Sabato 11 luglio a Gargnano si terrà la quinta tappa del campionato delle Bisse. 

Tre campanili al via. Con la presentazione degli atleti ha preso ufficialmente inizio la gara podistica più importante dell'anno in Valsabbia.

Dopo la pausa di sabato scorso, dovuta alle cattive condizioni climatiche,riprende questa sera (sabato), a Gardone Riviera, il torneo delle Bisse.

Marco Zambelli, il capitano gavardese del Brescia, verso il Chievo. La notizia è riportata da diiversi siti specializzati tra cui calcionews24.

Terza gara, questa sera a Bardolino, per il Palio delle Bisse per cercare di conquistare la Bandiera del Lago.

La prima regata delle Bisse per il Trofeo Bandiera del Lago, svoltasi sabato 12 giugno a Garda in notturna, ha già creato un po' di movimento. 

Oggi il gran giorno. Il giorno della 3° edizione della Pompegnino Vertical Trail, gara organizzata dalla Libertas Vallesabbia. L’evento sportivo rientra nella prima edizione della ‘Vobarno 6 Sport’ che presenta un fitto calendario di eventi sportivi di diverso tipo dal 5 Giugno al 26 Luglio. La partenza regolare alle 9.30. Oltre quattrocento gli atleti al via. Radio 51 e i suoi dj puntuali a rallegrare la manifestazione.

Ci sarà anche Alessandro Rambaldini (nella foto insieme al nostro Marco Keegan) questa domenica 14 giugno a correre la Pompegnino Vertical Trail organizzata con l'abile regia di Paolo Salvadori e dei suoi collaboratori.

60 anni da festeggiare con una grande mostra fotografica: venerdì 5 giugno alle ore 20.30, presso l’Auditorium Cecilia Zane di Gavardo, si terrà l’inaugurazione delle prima retrospettiva dedicata alla storia della pallacanestro gavardese dal 1955 al 2015.

Domenica 31 maggio all'insegna dello sport, con il parco del laghetto di via Giotto che si trasformerà in una palestra a cielo aperto dalle 10 alle 19. 

La squadra ha vinto il campionato provinciale del calcio a 7, dopo aver sconfitto il S. Sebastiano Lume con un netto 8-1. 

Tutti a piedi per la Brescia Art Marathon e biglietto unico giornaliero per incentivare l’uso dei mezzi pubblici. La tredicesima edizione della maratona bresciana è prevista per domenica 15 marzo.