Strumenti

Il percorso cicloturistico abbraccia una convalle laterale della Vallesabbia viene riproposto agli appassionati di mountain bike, ma non solo, completamente restaurato e addirittura allungato. Ideale per attività sportive, ma anche per itinerari culturali ed enogastronomici.

Media Valsabbia, a partire da Odolo, oltre 45 km per un dislivello complessivo di oltre 1000: un tracciato impegnativo, indicato da frecce gialle e da bacheche presenti in più punti, che però potrà essere svolto anche a tappe. Sarà infatti possibile svolgere parzialmente il percorso sia in bicicletta che a piedi e rientrare al punto di partenza scegliendo oltre a Odolo uno dei Paesi della Conca: Preseglie, Agnosine, Bione.

Il sentiero ha mantenuto le caratteristiche essenziali volute dagli ideatori oltre dieci anni fa, quando grazie all’intervento della Provincia di Brescia fu possibile inaugurarlo. Ora ė riproposto con un aumento della lunghezza e una nuova veste grafica. Sono inoltre in cantiere lo sviluppo di una applicazione web e una pubblicazione da distribuire.

Il tutto a beneficio di coloro che scelgono la Conca d’Oro per una escursione, sia sportiva che amatoriale o culturale. La proposta infatti ė ricca di molti spunti artistici e paesaggistici e offre un’opportunità anche per chi ė interessato a proposte di tipo gastronomico. Per dare un solo dato significativo: il tracciato dalla sua iniziale ideazione ha portato sul territorio non meno di diecimila bikers oltre a numerosissimi escursionisti a piedi.

Altre informazioni su www.mtbconcadoro.com. Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel. 329.4318461. Esiste anche un info-point che fornisce assistenza presso il bar Isola Bella, via Roma 74, Preseglie.