Strumenti

Non solo gare fra le attività del gruppo sportivo, ma anche manutenzione dei sentieri e pulizia della Conca. Un compito silenzioso, ma costante, che contribuisce a rendere più bella la media Valle Sabbia.

Da tempo, e soprattutto nei mesi estivi, il GS Odolese si occupa di pulizia e manutenzione, tutelando e mantenendo sempre praticabile il percorso permanente della Conca. Un compito costante e silenzioso che viene svolto con sagacia e mestiere da un gruppo di volontari del Gs Odolese, ormai da molti anni. La regia è di Maiko Sanvitti, instancabile animatore del sodalizio in estate quando, come ora, il tracciato gode di preziosi interventi.

Il lavoro è importante per la buona tenuta dell’ambiente e risulta molto utile anche in caso di incendi boschivi. La buona percorribilità del sentiero della Conca d’Oro è da anni stimolo per centinaia di appassionati bikers, ma anche per altrettanti escursionisti che costantemente marciano lungo i tracciati di collegamento fra i paesi del comprensorio territoriale della media Valle Sabbia. 

A loro in questi ultimi tempi si è aggiunta la schiera dei bikers "elettrici": l’utilizzo delle e-bike sta vivendo un incremento esponenziale e il percorso della Conca d Oro si presta come pochi altri a questo tipo di escursionismo. Il GS odolese si conferma dunque dalla parte del territorio e sempre con... una marcia in più.