Sabato 20 gennaio alle 15:30 prenderà il via il corso base di nordic walking a cura degli istruttori dell’associazione Scuola del cammino lago di Garda. Ritrovo presso lo stadio comunale in via Goito 104. Prenotazione obbligatoria al maestro Adriano Bertazzi, chiamando o inviando un sms al numero 347.4152788.

Praticare nordic walking significa dedicarsi a una delle attività sportive più complete e benefiche. Lo sport che viene dal nord ormai non è più una novità neanche da noi: si sta diffondendo infatti rapidamente, anche perché è adatto a tutti e alla portata di tutti. Basta infatti la voglia di uscire e qualsiasi luogo, così come qualsiasi periodo dell’anno, vale la camminata. Si pratica all’aria aperta, fa bene al cuore e alla circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali. Fa bene perfino allo spirito perché, soprattutto quando si cammina in compagnia, l’umore migliora immediatamente.

Il corso base prevede 4 lezioni il sabato pomeriggio dalle 15:30 alle 17. Le date in calendario sono il 20 e il 27 gennaio, il 3 e il 10 febbraio. È prevista un’uscita finale di tre ore in data da concordare, di sabato (mattina o pomeriggio) o di domenica mattina, e per chi perdesse una lezione ci sarà possibilità di recuperarla. Ai partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione.

La quota del corso è di 50 euro, cui vanno aggiunti 7 euro per l’assicurazione Fidal obbligatoria che sarà poi valida per tutto il 2018. L’associazione chiede inoltre l’iscrizione una tantum, valida per sempre, al costo di 25 euro per poter partecipare a tutte le iniziative e manifestazioni della scuola del cammino. I bastoncini saranno forniti in comodato d’uso gratuito per l’intera durata del corso.

Ulteriori informazioni sul sito www.scuoladelcamminolagodigarda.it o alla mail dell’istruttore Adriano Bertazzi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Per la scuola del cammino il numero è 392.9581995 (anche Whatsapp e Telegram). Info anche presso la sede Pro Desenzano, 030.9914202, dal lunedì al venerdì ore 15:30-19.

Giovanna Gamba