Vi piace camminare? Volete farlo in compagnia? Ecco la proposta di Sonia Piccoli di Gavardo. Mettetevi in contatto con lei e con la sua associazione.

265 km il mio giro del Lago di Garda. Da Gavardo a Gavardo attraverso un entroterra meraviglioso. 13 tappe tra storia e leggende antiche. Un percorso talvolta semplice talvolta impervio. Si toccano 3 regioni:Lombardia, Trentino Alto Adige e il Veneto e di nuovo la Lombardia.Borghi medioevali e antichi. Monasteri, chiese e conventi, e tanto altro. Cercate il Vostro Santiago o la via Francigena qui. Per alcune tappe mi hanno accompagnata amici di cammino. Vedere e sentire la gioia nei nostri occhi è davvero una soddisfazione. Diverse tappe non sono da fare in solitaria come ho fatto. Ma il tutto, che si sente in solitaria è inspiegabile. Il passo diventa un mantra e tu diventi un Tutt'uno con la natura e tutto quello che ti circonda . Passo lento e lo stupirsi di ogni cosa. Io sono, io decido, la mente si libera E spicca il suo volo verso una tranquillità che solo chi ha provato sa.Un paesaggio vario e sempre affascinante,dalle dolci colline moreniche alle forre quasi parangonabili per certi versi ai fiordi nordici. quasi sempre tra cielo e terra sfiorando il lago con castelli rive e piccoli porticcioli. L'intero percorso permette di compiere l'intero giro del più grande lago italiano,lungo per 370 km2 e con una profondità massima di ben 346 metri e di conoscere l'entroterra vero RE di questo  trekking magnifico. (Sonia Piccoli la trovate su facebook).

Sonia Piccoli


Presentazione Itineramente Associazione Sportiva Dilettantistica

Itineramente Associazione Sportiva Dilettantistica è un’associazione che lavora per diffondere e divulgare la cultura,la storia il benessere del camminare. Camminare è salute, camminare è ritrovare il contatto con la natura, camminare aiuta a rallentare e a vivere più in contatto con se stessi e il mondo. I lunghi cammini sono lo strumento per fare questo. Ecco perché Itineramente Asd proporrà ai suoi soci di partecipare a cammini, trekking, viaggi a piedi ed eventi che valorizzino l'opportunità di conoscere attraverso il camminare. L'Associazione nasce dal'esperienza del Gruppo Camminando qua e là di Sonia Piccoli aperto qui in Fb nel anno 2014 e tutt'ora in continua evoluzione. Itineramente Asd è giusto questo l'evoluzione al semplice gruppo diventando una realtà che prosegue il cammino e l’esperienza in linea con la sua filosofia del camminare lento e i suoi valori. Siamo e saremo un’associazione e una compagnia, perché i nostri soci sono i nostri compagni di cammino.Valorizziamo l’incontro, con chi vive nei luoghi in cui camminiamo.Perché è l’incontro e la condivisione il vero valore del cammino, l’incontro con la natura fuori e dentro di noi, l’incontro con chi vive in modo semplice, che ha tanto da insegnarci, l’incontro con la gente dei luoghi, l’incontro con persone speciali che hanno avuto il coraggio di fare scelte di vite diverse. Facciamo turismo responsabile, che per noi significa il rispetto della natura, degli altri, lavoriamo per un’economia più solidale, i nostri cammini sono esperienze e momenti di crescita per tutti, per chi cammina e viaggia con noi e per chi incontriamo sul cammino.Un’associazione, una compagnia, che cammina insieme con gioia