Salò: al via l’ottava edizione del Fondo nel Golfo. Pieno di iscritti per la gara di nuoto in acque libere che prenderà il via Sabato 29 giugno. Saranno 330 gli atleti al via dell’ottava edizione del Fondo nel Golfo, la gara di nuoto in acque libere organizzata dalla Canottieri Garda che prenderà il via a Salò Sabato 29 Giugno.

Quest’anno la manifestazione ha raggiunto il numero massimo di partecipanti dieci giorni prima dell’evento, e vede con grande sorpresa anche la presenza di atleti provenienti da diversi Paesi, tra cui America, Russia, Uruguay, Spagna e un Perù.

La gara
Il Fondo nel Golfo è divisa in 3 percorsi: il primo da 4,5 km –  introdotto per la prima volta nella scorsa edizione –  partirà alle 18.40 dalla spiaggia Sirena, vicino alla sede della Canottieri, e sarà seguito dal secondo da 3 km e dal terzo da 1.5 km.
Nell’edizione 2018 la vittoria di due percorsi su tre era andata a atleti della Canottieri Garda: Sebastiano Don (28 anni) nei 4.5 km e Edoardo Bonaspetti (16 anni) nella 3 km. Quest’ultimo si sta specializzando nel nuoto di fondo e lo scorso 5 giugno ha esordito al Campionato Italiano Assoluto e al Trofeo delle Regioni di nuoto in acque libere a Piombino.

Considerato l’elevato numero di partecipanti che occuperà tutto il Golfo gli organizzatori hanno chiesto la sospensione della navigazione dalle 18.30 alle 20. La sicurezza sarà garantita dai mezzi della Guardia Costiera, da 11 gommoni della Canottieri Garda con a bordo ciascuno un assistente bagnante con brevetto FIN e dagli ausiliari medici sulla idroambulanza. 

 

 Chiara Fraboni