L'operazione congiunta di Carabinieri e Polizia Locale valsabbina è scattata dopo un attento monitoraggio del territorio che aveva portato a individuare l'occupazione abusiva di due immobili del centro storico di Gavardo.

Il controllo è scattato di prima mattina, con gli agenti coordinati dai rispettivi comandanti, luogotenente Benetton per i Carabinieri e comandante Vallini per la Polizia Locale. Il primo intervento aveva per obiettivo un alloggio situato al primo piano di un immobile nel quale è stata trovata una persona che non aveva alcun diritto di dimorarvi. L'uomo, già noto alle forze dell'ordine, è stato portato in caserma e denunciato per violazione di domicilio.

Il secondo edificio controllato, sempre nel centro storico di Gavardo, ha ulteriormente confermato i sospetti degli agenti: infatti il sopralluogo ha permesso di trovare un uomo che vi risiedeva senza alcun titolo. Anche in questo caso sono partite le medesime procedure di denuncia, tanto più che l'occupante è una persona già conosciuta dalle forze dell'ordine.

In entrambi i casi, gli accessi alle abitazioni sono poi stati murati per evitare eventuali reiterazioni del reato. "I controlli - precisa il comandante della Polizia Locale Fabio Vallini - procederanno con cadenza regolare anche in futuro. L'obiettivo dichiarato è di perseguire questo reato con decisione". Le operazioni sono sostenute in accordo con l'amministrazione comunale, da sempre ferma nella lotta a questo crimine.