Da inizio agosto, infatti, la Protezione Civile lonatese ha uno spazio dedicato sull’app e, grazie al Comune, può aprire un canale diretto e immediato di comunicazione con i cittadini in caso di emergenza. L’amministrazione di Lonato aggiunge quindi un ulteriore servizio per la cittadinanza, attraverso un canale ufficiale e comodo, per ricevere informazioni utili in completa sicurezza. Tramite la sezione “Protezione Civile” il Comune avrà modo di comunicare ai lonatesi news e aggiornamenti su emergenze, criticità e rischi del territorio, allerta e avvisi geolocalizzati. Le informazioni sono scritte in modo chiaro e immediatamente comprensibili a tutti, grazie ai colori e alle descrizioni collegate ai diversi stati di allerta; inoltre gli avvisi di criticità potranno arrivare ai cittadini istantaneamente, sul proprio smartphone, tramite una notifica push.

Sulla app si potranno trovare tutti i numeri utili da contattare e, in seguito, verranno aggiunti gli indirizzi dei punti di ritrovo da raggiungere in caso di emergenza.

Il Comune potrà inoltre mettere a disposizione del cittadino il Piano di emergenza comunale e, nella sezione “Sei preparato?”, sono già presenti utili vademecum della Protezione Civile nazionale che illustrano i comportamenti da attivare per prevenire e gestire al meglio le situazioni di pericolo, come terremoti, rischi meteo e idro-geologici.

Il modulo “Protezione Civile” è attivo nell’app Municipium per tutti i comuni che ne hanno fatto richiesta (già disponibile per gli smartphone Android, ma presto per tutti) e lo sarà per tutti coloro che vorranno entrare a far parte della community di Municipium, applicazione in costante aggiornamento e con più di cento comuni attivati in Italia.

«Sono personalmente soddisfatto – afferma Massimo Castellini, consigliere incaricato per l’innovazione tecnologica e l’informatizzazione – per il riscontro positivo avuto in questi pochi mesi dall’attivazione da parte dei cittadini lonatesi: sono circa 600 in concittadini che, in pochi mesi dalla presentazione, hanno creduto in questo “strumento” scaricabile gratuitamente da Google play o Apple store.  Grazie alla tecnologia cerchiamo di dare un aiuto concreto aumentando la comunicazione e la trasparenza amministrativa, oltre a un progetto di sicurezza partecipata. Molte sono le funzionalità di questa applicazione in costante aggiornamento, che cercheremo di rendere sempre più ricca di contenuti utili».

Aggiunge l’assessore comunale con delega sulla sicurezza, Roberto Vanaria: «Gli incontri pubblici effettuati a giugno e luglio nelle frazioni hanno evidenziato ancora una volta, con istanze riportate dai cittadini stessi, la necessità di sicurezza e il nostro Assessorato ha messo in campo, in collaborazione con Anpana (Associazione nazionale protezione animali e natura, ndr.) e con un istituto di vigilanza privato un monitoraggio di tutto il territorio. Le guardie eco-zoofile di Anpana hanno iniziato a collaborare da luglio, mentre il servizio di vigilanza è ufficialmente attivo dal primo agosto».