Il Comune ha intrapreso una caccia serrata a chi abbandona i rifiuti in modo scorretto. Molti i trasgressori identificati e multati: 12 verbali in due settimane.

 

Nelle ultime settimane il Comune di Sirmione ha intensificato i controlli sul territorio per contrastare la problematica dell’abbandono dei rifiuti, comportamento che compromette la bellezza e il decoro di strade, aree comuni e delle stesse zone adibite alla raccolta.

La Polizia Locale ad oggi è riuscita a sanzionare responsabili di tali gesti, rilasciando ben dodici verbali in soli quindici giorni, così suddivisi: dieci violazioni per abbandono di rifiuti in modo incontrollato al di fuori dei contenitori della raccolta differenziata (100 euro); due violazioni per abbandono di rifiuti differenziati e non al servizio pubblico da parte di soggetti non residenti e attività non insediate sul territorio comunale (100 euro).

I cittadini sirmionesi hanno numerose possibilità di smaltire i rifiuti in modo corretto, attraverso le oltre 120 aree di raccolta differenziata distribuite sul territorio e nell’isola ecologica di via Garbella, aperta al pubblico con il seguente orario invernale: dal lunedì al venerdì 14 -18, sabato 10 -12 / 14 -18, domenica chiuso.Per ogni ulteriore informazione, www.sirmioneservizi.it.

I controlli proseguiranno anche nei prossimi mesi e, a seconda delle situazioni riscontrate, le ipotesi sanzionatorie potrebbero ampliarsi anche a violazioni del testo unico ambientale.