Stavano rientrando da una missione di Polizia di Sicurezza della Navigazione con la Motovedetta CP 862, quando si sono resi conto, mentre stavano effettuando la manovra di ormeggio, che una persona si era accasciata al suolo sul lungolago di fronte agli ormeggi della Guardia Costiera.
Immediatamente i guardia coste intervenivano in banchina con al seguito il materiale di primo soccorso sanitario e si rendevano conto che il malcapitato (un turista straniero di sesso maschile di 58 anni) era in arresto cardiaco. Iniziate immediatamente le operazioni di rianimazione con massaggio cardiaco provvedevano ad utilizzare il DAE (defibrillatore semiautomatico esterno) richiedendo contestualmente l’intervento dei sanitari, tramite Sala Operativa del 118 con la quale restavano in costante contatto telefonico, fino all’arrivo degli stessi sul posto. Questi ultimi giungevano prontamente sia con autoambulanza dei volontari del Garda sia con elisoccorso decollato da Brescia, i quali prendevano poi in cura il malcapitato, trasferendolo in codice rosso, ma ancora in vita, presso l’ospedale civile.
Fondamentale quindi l’intervento dei militari del nucleo gardesano che, grazie all’addestramento ed alle abilitazioni sanitarie (Salvamento Nuoto, BLS, BLSD e Primo Soccorso Sanitario) che devono possedere tutti gli equipaggi delle unità navali del Corpo delle Capitanerie di Porto, sono riusciti tempestivamente a mantenere in vita il soggetto in arresto cardiaco facendo riprendere il battito, per poi essere trasferito in elisoccorso presso l’ospedale di Brescia ove è stato preso in cura dai sanitari.
A sottolineare l’importanza dell’intervento il Sindaco di Salò, appresa la notizia, si è recato personalmente presso la sede della locale Guardia Costiera per ringraziare i militari che avevano prestato soccorso.
Infatti, il defibrillatore utilizzato, è uno di quelli che vennero donati dall’Amministrazione Comunale di Salò agli equipaggi delle motovedette della Guardia Costiera operanti sul lago di Garda, a seguito della costituzione di parte civile della predetta Amministrazione Comunale nel processo penale relativo all’incidente nautico occorso nel golfo di Salò nell’estate del 2021, nel quale persero la vita due giovani del posto.