Ha preso il via la prima campagna di sicurezza stradale "Bimbi in Auto", in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero della Salute, Polizia di Stato e le società ed associazioni scientifiche pediatriche (SIP, SIMEUP, SIPPS, ACP).

L'iniziativa è diretta a sensibilizzare il mondo degli adulti sulla necessità di assicurare sempre e correttamente i bambini a idonei sistemi di ritenuta durante gli spostamenti, anche se di breve durata, avendo particolare riguardo alla omologazione ed alla tipologia degli stessi, in linea con quanto stabilito dal PNSS Orizzonte 2020 che adotta quale “vision O” di lungo termine "Sulla strada: nessun bambino deve morire".

Nel 2017, in base ai dati ISTAT il numero dei morti sulle strade italiane è tornato a crescere (+2,9%) con 3378 vittime. E' sostanzialmente stabile il numero dei feriti gravi, che sono 17.309 (-0,1%), mentre il rapporto tra feriti gravi e deceduti è sceso dal 5,3% al 5,1%.

Sono purtroppo ancora numerosi i bambini che rimangono feriti o perdono la vita in incidenti stradali ed ancora troppi i piccoli trasportati senza essere assicurati agli appositi sistemi di ritenuta. Secondo i dati ISTAT, nel 2017 in Italia sono stati 25 i bambini nella fascia di età tra O e 14 anni che hanno perso la vita mentre erano trasportati in auto e oltre 8.396 i piccoli feriti. Nella maggior parte dei casi i bambini che hanno perso la vita non erano assicurati con gli appositi sistemi di ritenuta.

Nell'ambito dell'iniziativa sono stati realizzati pieghevoli e poster contenenti informazioni utili per guidare i genitori nella scelta del seggiolino più idoneo per i propri bambini, che saranno distribuiti negli studi medici pediatrici, nei consultori e nei reparti di ginecologia ed ostetricia delle strutture ospedaliere.

Parallelamente la Polizia Stradale di Brescia ha intensificato i controlli su strada finalizzati a verificare il corretto impiego dei sistemi di ritenuta per bambini e la rispondenza degli stessi seggiolini alle vigenti normative europee di omologazione. La prima tranche di controlli ad “Alto Impatto” è stata effettuata sul territorio provinciale dal 24 al 27 agosto 2018. Durante tale attività di controllo sono stati controllati 164 veicoli e riscontrate complessivamente 49 violazioni relative al corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini.