Due ragazzi di 21 e 22 anni, bresciani, sono stati fermati nei giorni scorsi dalle forze dell’ordine mentre, in evidente stato di ebbrezza, imbrattavano una saracinesca.

Stavano imbrattando le saracinesche di un’edicola in via Callegari nel pieno della notte, ma un cittadino con maggiore senso civico ha allertato le forze dell’ordine, descrivendo il loro abbigliamento e indicando il loro percorso. La volante ha raggiunto la zona e con una breve ricerca ha intercettato i due ragazzi che hanno tentato la fuga senza successo. Nel loro zainetto e nelle loro tasche i poliziotti hanno trovato bombolette e svariati tappi per l’erogazione dello spray.

Sulle saracinesche dell’edicola i writers avevano apposto la scritta “danis”, il nome d’arte di uno dei due. La polizia scientifica ha individuato la stessa scritta su muri in via Spalti San Marco, corso Magenta, piazzale Arnaldo, viale Venezia, via Trieste, via Mantova. L’intervento della polizia ha posto fine agli atti vandalici che avrebbero danneggiato ulteriori palazzi della città.

Nelle immagini dell’impianto di videosorveglianza comunale, che la sala operativa della Questura ha acquisito, i poliziotti hanno colto il momento in cui uno dei due ragazzi filma con il cellulare il compagno che imbratta l’edicola. Il desiderio di pubblicare sui social la loro “impresa” non si realizzerà perché la polizia ha posto sotto sequestro penale gli smartphone di entrambi.

I due, italiani di 21 e 22 anni, in evidente stato di ebbrezza, sono stati indagati in stato di libertà per il reato, in concorso e continuato, di deturpamento e imbrattamento di cose altrui, oltre che sanzionati amministrativamente per ubriachezza manifesta.