In seguito all’incendio scoppiato presso la discarica Green Up srl di Bedizzole il Prefetto di Brescia, Attilio Visconti, ha disposto la convocazione di un incontro del Nucleo Ambiente, che si è tenuto presso la Prefettura. LO spiega la prefettura stessa in un comunicato stampa.

"La Green Up ha consegnato il progetto di videosorveglianza perimetrale e interno al sito, che prevede un sistema di telecamere che sarà operativo a partire dall’inizio della prossima settimana. Inoltre, è stato depositato in Prefettura il piano di emergenza interno cui farà seguito l’adozione da parte della Prefettura, entro la fine di agosto, del piano di emergenza esterno.

La prossima settimana, in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, verranno disposte misure particolari di controllo del territorio, tenuto conto che si tratta, secondo quanto previsto dal Decreto Salvini, di un obiettivo sensibile.

In sede di Nucleo Ambiente si è fatto il punto della situazione sullo stato dell’arte dei controlli speditivi, che sono passati dai 54 di fine giugno agli 81 di fine luglio. All’esito di tali controlli vi è stato, in particolare, un deferimento all’autorità giudiziaria.

In sede di controllo è stato, altresì, riscontrato che, in un considerevole e non irrilevante numero di casi, il sistema di videosorveglianza non copre l’intera area del sito, consentendo quindi un controllo solo parziale dell’area di sedime, talvolta solo ed esclusivamente agli accessi.

Il Prefetto ha disposto che le attività di controllo procedano a ritmi serrati anche nel mese di agosto".