Nell’ambito della rassegna culturale Librixia, si è svolta a Palazzo Martinengo delle Palle la presentazione ufficiale del catalogo della mostra “L’ultimo inverno 1943-1945. Dalla Resistenza alla Liberazione”, allestita al MuSa – Museo di Salò dal 7 settembre 2025 al 6 gennaio 2026.

Il catalogo funge da complemento critico alla mostra, ricco di immagini d’archivio, contributi testuali e approfondimenti storici che restituiscono il contesto e le storie individuali del periodo 1943-1945. 

La mostra al MuSa – Museo di Salò propone un percorso che attraversa gli ultimi drammatici mesi della Seconda guerra mondiale nel territorio gardesano e bresciano, mettendo in luce le vicende della Resistenza, le esperienze delle comunità locali e il ruolo del Lago di Garda nei mesi della crisi e della Liberazione. 

Attraverso fotografie provenienti da archivi pubblici e privati (Archivio della Resistenza bresciana, Fondazione Luigi Micheletti, archivi familiari come Boschi, Doregatti, Mombelli, Michelini, Zane, Stagnoli), la mostra restituisce volti, momenti di vita quotidiana, atti di coraggio, le tracce dell’occupazione e le difficoltà di quei tempi. 

La mostra è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione di ANPI, Fiamme Verdi, Archivio storico della Resistenza Bresciana e dell'Età contemporanea, Fondazione Luigi Micheletti e altri enti locali.