Strumenti

Venerdì 25 giugno, alle 20:30, la biblioteca comunale Primo Levi ospita il primo incontro della rassegna "Ripresi" con Ileana Montini, autrice di "La valigia di cuoio. In viaggio tra Novecento e ventunesimo secolo". La scrittrice dialogherà con Rosangela Comini.

 

E' un viaggio a cavallo tra due secoli quello proposto da Ileana Montini figura poliedrica che ha rivestito diversi ruoli, da insegnante a pedagogista, da psicologa e psicolterapeuta a giornalista per quotidiani e periodici come Avvenire, Il Manifesto, Testimonianze, Noi Donne, Nuova Ecologia. Nell'ultimo libro la srittrice ripercorre la propria vita dalla Romagna, terra delle radici familiari, fino a Brescia, rivisitando diversi luoghi ed esperienze significativi, con uno sguardo appassionato, anche se a tratti velato dall'amarezza.

Sono numerosi e profondi gli spunti di riflessione, a partire dall'esperienza della guerra, vissuta da bambina, che la portava a viaggiare sui treni con una valigia di cuoio, cui si deve il titolo del volume. Ancora, la Montini tratta del rapporto tra uomo e natura, con la narrazione delle ferite alla pineta di Cervia, ma anche toccando gli effetti della recente pandemia, per invitare a un nuovo turismo più sensibile e responsabile. Il percorso continua tra professione giornalistica e impegno politico, viaggi e incontri significativi, come quelli con due donne scomparse entrambe nel 2020 e a lei molto care, Rossana Rossanda e Lidia Menapace.

Assessorato alla Cultura e Tavolo della Biblioteca, in collaborazione con la Proloco di Bedizzole, hanno organizzato l'evento, che è gratuito, ma prevede la prenotazione obbligatoria al numero 030.675323 o via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (indicando nome, data di nascita, Comune di residenza e recapito telefonico).

Giovanna Gamba