A Punta Grò è stata inaugurata in questi giorni e durerà fino al 31 ottobre “La mostra con il panorama più bello del mondo”, a cura di Lillo Marciano, un vero e proprio evento di Public Art, inserito nel più ampio progetto triennale di promozione turistica “Sirmione Callas 21-23”.

 

Far riflettere, emozionare, stupire e provoca anche. L’arte, in ogni sua forma, ha il potere di suscitare sentimenti differenti e trasportare il pubblico in dimensioni parallele attraverso l’utilizzo di mezzi espressivi nuovi, forti e talvolta addirittura dirompenti. Con questo intento è nata una mostra unica, che promuove l'incontro tra la bellezza del paesaggio di Punta Grò e l'arte contemporanea.

“Si tratta di un progetto inedito - spiega il sindaco di Sirmione Luisa Lavelli -  affidato alla creatività di Lillo Marciano e dei suoi compagni di viaggio in questo percorso artistico, l’avvio di un itinerario che ancora non sappiamo dove ci porterà. L’obiettivo dei prossimi anni è di svelare ogni angolo del nostro territorio, portando iniziative e manifestazioni artistiche un po’ ovunque e mettendo a confronto la natura con la nostra umanità”.

La mostra ha l'obiettivo di far riscoprire un luogo ideale che faccia vivere, liberamente e all'aria aperta, momenti creativi e di relazione alle famiglie e ai giovani sirmionesi, oltre a offrire una pausa di ristoro naturalistico con “il panorama più bello del mondo”, alternativo alle attrattive paesaggistiche più conosciute di Sirmione per i turisti itineranti italiani e stranieri.

“Per dialogare creativamente con il luogo - commenta il curatore Lillo Marciano - e renderlo per tre mesi uno straordinario spazio espositivo in progress, sono stati coinvolti numerosi street artist, in gran parte di Brescia e di Sirmione, che hanno avuto a disposizione per esprimersi con cromie aggressive, segni distintivi e messaggi graffianti, avanzi di edifici sopravvissuti all'opera distruttrice del tempo e presenti nel meraviglioso sito di Punta Grò”.

In un’ottica globale di valorizzazione del territorio, la mostra proseguirà il suo racconto in altri due prestigiosi luoghi sirmionesi: le cantine Cascina Maddalena e Corte Anna ospiteranno infatti parte dell’esposizione e saranno protagoniste, insieme a Punta Grò, della Mostra con il panorama più bello del mondo.

Giovanna Gamba

 

Street Artist: Won, Fanta, Rene Sulzer, Otre, Oliver, Elfo, Fase, Andrea, DFOX, Tommy Sper, Brighi, Gaber, Gliobo, Rab, Inna Varivonchik, Paolo Protasoni, MR_EULG. Curatore: Lillo Marciano