Autunno in giallo a Salò con una rassegna che si terrà il giovedì sera alle 20:30 presso la biblioteca in via Leonesio 4. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Come ricorda Judy Blume, “Una biblioteca è un posto dove si incontrano personaggi affascinanti che non si dimenticano più”. Per questo la Biblioteca di Salò ha predisposto un ricco cartellone di presentazioni di libri con autrici e autori prestigiosi. Il libro diventa il protagonista indiscusso, insieme a chi lo ha scritto, di numerosi incontri che hanno preso il via in questi giorni di settembre.
La prima delle due rassegne in cartellone in questo periodo riguarda il genere letterario più letto, più acquistato e più prestato anche dalla Biblioteca di Salò, ossia il genere giallo. Gli appuntamenti saranno il giovedi sera alle 20.30 e avranno come titolo Salòtto in giallo.
Salòtto in giallo ha visto la luce giovedì 12 settembre con la giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva Rosa Teruzzi. Proseguirà il 26 settembre con Filippo Venturi, oste, scrittore e ideatore di una black comedy a tema enogastronomico in cui compare Emilio Zucchini, ristoratore che investiga, personaggio parzialmente autobiografico. Venturi scrive sulle pagine di La Repubblica dove gestisce dal 2016 una rubrica, Dietro al banco, che è una sorta di Tripadvisor al contrario in cui vengono recensiti i clienti. Il delitto della finestrella, edito da Mondadori è il libro che Venturi presenta a Salò in coppia con Giuliano Pasini che, invece porterà L’estate dei morti, Piemme edizioni. Pasini, nato a Zocca (famosa per aver dato i natali a Vasco Rossi), ha pubblicato numerosi romanzi di successi ed è plurivincitore di premi di prestigio.
Una terza serata è in calendario per il 3 ottobre con il vicequestore e scrittore Antonio Fusco e La scomparsa di Elisa Ohlsen, Rizzoli editori. La storia narra di un cold case che viene riportato alla luce e si intreccia con altre tre storie. Protagonista indiscusso l’ispettore Massimo Valeri, detto l’Indiano.
Il 10 ottobre sarà la volta di un trio esplosivo di cozy crimer: Cristina Aicardi e Ferdinando Pastori e la loro “Tutta colpa di Chopin” , Laurana editore, una vera commedia gialla intrisa di mistero, azione e ironia e di Paola Varalli con “Alba tragica”, edito da Todaro, il suo secondo libro dove tornano, in una Milano degli anni ottanta, i quattro frequentatori del bar William.
"E’ con soddisfazione iniziare la nuova programmazione della Biblioteca di Salò, facendo diventare centrale e fondamentale il libro e il suo autore – afferma Roberta Ghirardi, consigliere delegato alla Biblioteca – e rivolgendo l’offerta ad un pubblico variegato, per cercare di soddisfare i diversi gusti di lettura".
Nella foto, Rosa Teruzzi durante la prima serata della rassegna, presentata da Roberta Ghirardi (fonte Fb).