Sono in vendita presso il Comune di Vestone, la cartoleria Inverardi Cecilia di piazza Garibaldi a Vestone e la Trattoria Croce Bianca a Nozza di Vestone i biglietti per assistere alla rappresentazione teatrale in programma per sabato 14 maggio alle 20.30 all'auditorium di Vestone con il patrocinio del Comune di Vestone. Si tratta de “L’agguato. Del perché rapimmo Aldo Moro”, orazione del giornalista Pino Casamassima. Il costo del biglietto è di 5 euro. Di cosa si tratta?

Il caso Moro.

Il 9 maggio di 38 anni fa le Brigate rosse fecero trovare il cadavere del presidente della Democrazia cristiana in una R4 rossa.

Da quel momento la storia di quel dramma ha avuto due direttrici:

La prima, sostiene la tesi del complotto internazionale.

La seconda, ritiene che dietro le Bierre ci fossero solo le Bierre.

Il caso Moro ha prodotto 5 processi e 3 commissioni parlamentari d’inchiesta: l’ultima – tuttora in corso – ha convocato anche l’autore di questa orazione, che però ha rifiutato l’audizione ritenendo inutile questa commissione, convinto che sia già tutto chiaro nelle carte processuali.

 

La rappresentazione.

In scena, il percorso di 8 anni: quelli che vanno dalla nascita del partito armato fino al drammatico agguato del 16 marzo 1978.

Un racconto dall’interno delle Brigate rosse (il narratore), con tre lettori (antico coro greco) a contestualizzare gli avvenimenti.

 

L’autore.

Pino Casamassima è giornalista professionista. Scrive per il Corriere della Sera, Focus Storia, BBC History, e dirige due collane editoriali per la De Ferrari Edizioni. Fra le diverse collaborazioni, quelle con La Storia siamo noi, History Channel, CBS. Ha pubblicato una quarantina di libri, alcuni tradotti all’estero, Cina compresa: questa orazione è tratta da quelli sulla lotta armata e il terrorismo, fra cui l’ultimo, “Troveranno il corpo – Il caso Moro”(Sperling&Kupfer). Vive a Gardone Riviera.