Ha preso il via in questi giorni il progetto “Delle inutili stragi” rivolto agli alunni di terza delle scuole secondarie di primo grado dei due paesi. I ragazzi incontreranno Chiara Abastanotti e Chiara Onger per conoscere alcuni eventi drammatici della storia del nostro Novecento.

 

Difficile per i ragazzi di oggi comprendere l’Italia e il mondo del recente passato, anche perché spesso la scuola non li aiuta a trovare le chiavi interpretative corrette fra le troppe informazioni che spesso li bombardano. Il laboratorio storico di questi giorni diventa perciò l’occasione per avvicinare, in maniera attiva e perciò più consapevole, alcuni contenuti e concetti che possano divenire uno strumento utile a comprendere le stragi degli anni Settanta del secolo scorso, ma anche successivi avvenimenti drammatici che hanno insanguinato il mondo in tempi più recenti.

Chiara Abastanotti e Chiara Onger sono le autrici e illustratrici del volume “Il colore della pioggia”, ossia il racconto con immagini e fumetti di alcune “piccole” storie quotidiane che faranno i conti con la “grande” storia nel giorno della strage di piazza Loggia a Brescia. «Con una riflessione guidata sulle origini e le conseguenze tragiche della violenza ideologica di ieri e di oggi - spiegano le autrici - si cercherà di porre le basi per l'esercizio consapevole di una cittadinanza attiva, fondata sui valori della pace e della solidarietà, al fine di costruire una società civile aperta al dialogo e al confronto democratico».

La proposta prevede due interventi per ogni istituto, il 19 e il 20 maggio a Villanuova e il 26 e 27 maggio a Prevalle. I ragazzi saranno guidati alla conoscenza del linguaggio e dei meccanismi di costruzione di una graphic novel, poi progetteranno e realizzeranno alcune tavole a fumetti lavorando in piccoli gruppi.

L’analisi del contesto storico permetterà loro l’avvio di un approccio critico e non ideologico al passato, fornendo strumenti per affrontare anche la complessità del presente. Il lavoro proseguirà infatti approfondendo la storia di Nordine, un ragazzo nordafricano che tenta il viaggio della speranza verso l’Europa tra mille incertezze e paure. L’approccio alla realtà attraverso punti di vista diversi aiuterà i ragazzi a sviluppare il senso della democrazia, della tolleranza e dell’intercultura come valore.

Giovanna Gamba