Le emozioni della musica di Lucio Dalla e Lucio Battisti saranno riproposte venerdì 17 giugno alle 21:30 in castello a Desenzano. Il concerto-tributo è organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune con l’Associazione Bandafaber. Ingresso 10 euro.

Un grande concerto omaggio ai due Lucio - ma si potrebbe dire alle due luci, talmente brillarono e brillano nel panorama musicale italiano -  cioè a quei due indimenticabili artisti che rispondono al nome di Dalla e Battisti. I due non ebbero in comune solo il nome di battesimo, ma quasi anche la data di nascita, visto che vennero al mondo a poche ore di distanza: il primo il 4 a Bologna e il secondo il 5 marzo 1943 a Poggio Bustone. Ecco spiegato dunque il titolo dello spettacolo.

Venerdì 17 giugno il pubblico potrà ascoltare venti brani dei due cantautori, arrangiati per big band e cantati da Ugo Frialdi, voce storica di Bandafaber, con la partecipazione straordinaria di Marco e Charlotte Ferradini. Arrangiamenti e direzione dell’orchestra sono opera del maestro Francesco Andreoli, che ha scommesso sull’incontro tra sonorità della banda e note rock dei Traffika, quartetto composto da Ugo Frialdi (voce), Antonio Cistellini (chitarra), Claudio Rizzi (basso e contrabbasso)  e Giumbo Merlinzoli (batteria). “Marzo 1943”, presentato per la prima volta a Bedizzole (il nostro articolo sull'evento: Bandafaber riparte da Bedizzole. Ed è subito un successo), ha debuttato ufficialmente al Palabanco di Brescia nel marzo scorso.  

«La Commissione Pari Opportunità - spiega la presidente Luigina Rosa - ha scelto di promuovere questo evento per presentare e rendere visibili le nostre attività. La serata contribuirà a sostenere un progetto dell’Assessorato ai Servizi sociali e alle Pari Opportunità, cioè la creazione di uno spazio dedicato agli incontri protetti tra minori e genitori non conviventi, presso l’edificio che già ospita il Punto Giovani di Desenzano». 

Per l’occasione, il parcheggio del Vallone, situato proprio dietro al castello, sarà riaperto con accesso gratuito durante la serata dell’evento.

Prevendita: sabato 11 e martedì 14 giugno dalle 9 alle 12:30 nella sala Brunelli del Comune in via Bagatta e venerdì 17 giugno dalle 17 in castello. Infoline: 345.2192083. 

In caso di maltempo lo spettacolo sarà rinviato a domenica 19 giugno, in castello e sempre alle 21:30.