Serata dedicata al “papà” di don Camillo giovedì 7 luglio presso la Cascina Ospitale (via Bronzetti 8) alle 20:45. Sul palco l’attore Valerio Busseni di PianoVoce, che proporrà “Vicolo Guareschi”, tratto dal libro dello sceneggiatore Giampiero Pomelli. Ingresso gratuito e a seguire buffet.

Con il patrocinio del Comune di Rezzato e l’ambiente messo a disposizione da Cristian Benaglio, titolare della Cascina Ospitale, la serata di giovedì si preannuncia particolarmente suggestiva. In primo luogo perché sarà presente lo stesso autore di “Vicolo Guareschi” e poi perché lo spettacolo è una prima assoluta, dopo sei mesi di preparazione nella fucina di idee condivise ed elaborate da PianoVoce.

Durante la serata, cui parteciperanno il vicesindaco Emanuela Ogna e l'assessore alla cultura Claudio Donneschi, l’attore Valerio Busseni darà voce al Mondo piccolo del giornalista e scrittore, che tutti conoscono soprattutto per aver dato vita all’intramontabile Don Camillo. Il carattere innovativo della scrittura, la spiccata creatività e la geniale struttura dei testi di Giovannino Guareschi saranno messi in luce anche attraverso la lettura di alcuni suoi celebri racconti.

Lo spettacolo intende ripercorrere a tutto tondo la figura di un personaggio noto soprattutto per la sua vena comica e ironica, che tuttavia attraversò anche esperienze drammatiche, come la detenzione nei campi di concentramento nazisti. «La serata – precisa inoltre Busseni – vuole poi essere lo spunto per una breve riflessione sui concetti di "lettura e di cultura del libro", evidenziando le motivazioni che spingono alla lettura e gli enigmi che ogni autore cela tra le pagine di un libro».

Ingredienti di ottima qualità e una proposta di prim'ordine, dunque, per una serata sicuramente densa di emozioni, tra sorrisi e commozione. Da non perdere.

Giovanna Gamba