Domenica 24 luglio alle 21:15 nella sala dei Provveditori del palazzo municipale (lungolago Zanardelli 55, Salò) continua la quarta rassegna “suoni e sapori del Garda” con un concerto lirico che vede la partecipazione della pianista coreana Angelina Kim e la direzione vocale di Vittorio Terranova. Ingresso libero.

Giunge al suo undicesimo appuntamento la rassegna estiva gardesana organizzata da Brixia Symphony in collaborazione con la Comunità del Garda, il comune di Salò, la Strada dei Vini e Sapori del Garda e l’Associazione La Melagrana. In programma un interessante concerto lirico nell’ambito del V Master di Perfezionamento Lirico Giacinto Prandelli, con la pianista coreana Angelina Kim e la direzione vocale di Vittorio Terranova. Alle ore 20 visita guidata al Palazzo Municipale, già Palazzo del Podestà, sede della Magnifica Patria e ricchissimo di opere d’arte: al termine del concerto, degustazione offerta dalla Cantina Averoldi di Bedizzole.

Il V Concorso Lirico Internazionale “Giacinto Prandelli” nasce come impegno per la valorizzazione di giovani talenti nel campo dell’opera lirica, nel solco del ricordo e dell’insegnamento del grande tenore lumezzanese scomparso nel 2010. Il concorso si è svolto a Brescia nell’arco di cinque giornate di selezioni, con i candidati sottoposti al vaglio di una commissione giudicante formata da eminenti personalità del mondo lirico comprendente artisti celebri, agenti teatrali, direttori artistici di teatri, docenti di canto e musicisti. La serata finale si è tenuta al Teatro Grande di Brescia sabato 27 febbraio 2016, accompagnata dalla Brixia Symphony Orchestra. Una delle anime del concorso è Vittorio Terranova che, dopo aver concluso la sua lunga e brillantissima carriera internazionale di tenore, da parecchi anni si dedica all’insegnamento del canto lirico sia in Italia che in altre parti del mondo come il Giappone e la Cina. Da cinque anni il concorso ha la sua naturale appendice estiva nella master class di canto lirico, dove ogni anno confluiscono, in particolare dalla Cina e dal Giappone, ma anche dall’Italia e da altre parti del mondo, giovani cantanti che hanno l’opportunità, per un intenso periodo di dieci giorni, di affinare le proprie esperienze artistiche sul palcoscenico attraverso l’approfondimento di un repertorio in ruoli confacenti al proprio registro vocale. Il concerto dei corsisti è la naturale conclusione del lavoro svolto.

Vittorio Terranova è nato a Licata in Sicilia. Ha studiato al Liceo Musicale "V. Bellini" di Catania, al Conservatorio "G. Verdi" di Milano, alla Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona (Università di Pavia). Ha vinto il concorso AS.LI.CO: di Milano e ha debuttato al Teatro Sociale di Mantova nel ruolo di Arturo Talbot nell’opera "I Puritani" di V. Bellini. Ha cantato in quasi tutti i teatri lirici dell'Italia e dell'estero. Titolare della cattedra di canto lirico al Conservatorio statale di Musica “Giuseppe Verdi” a Milano, tiene corsi di canto lirico estivi all’ “Accademia Internazionale di Canto Lirico Katia Ricciarelli” ed a Deutschlandsberg (Austria), dove è Direttore artistico dell'Accademia del Belcanto I.S.O. Deutschlandsberg e del Concorso Internazionale di Canto Lirico Ferruccio Tagliavini. Docente di canto in Giappone a Osaka (College of Music) e a Tokyo (Academia Musicae Musashino. È membro del Comitato Scientifico del Concorso Internazionale Giacinto Prandelli dalla sua fondazione nel 2012. 

Angelina Kim, pianista, è nata a Seoul, in Corea del Sud. Ha studiato in composizione all’Università ‘’Choong Ang’’. Ha vinto il primo premio al concorso internazionale di composizione ‘’Master Hunan sing yun’’ in Taiwan. Ha collaborato dell’Orchestra Filarmonica di Seoul. Ha tenuto diversi concerti e accompagnato in recital di canto. Successivamente trasferitasi in Italia, ha ottenuto il primo premio al concorso internazionale pianisti collaboratori ‘’Rolando Nicolosi” a Roma.