In occasione del centenario della nascita, i Sistemi Bibliotecari Brescia est e Nord Est Bresciano propongono il percorso denominato «Nella fantastica fabbrica di Roald Dahl: streghe, giganti e altre creature immaginarie» con l'obiettivo di promuovere la lettura nel ricordo dello scrittore Roald Dahl.


La rassegna toccherà più di sessanta comuni appartenenti ai due Sistemi bibliotecari. Gli incontri a fruizione libera sono elencati nella brochure scaricabile all'indirizzo web http://www.comune.rezzato.bs.it/sites/default/files/Brochure%20Roald%20Dahl.pdf , mentre allegato a questa mail trovate il comunicato stampa.

Saranno presenti scrittori di fama nazionale (Carlo Carzan, Andrea Valente, Gek Tessaro, Antongionata Ferrari, Antonietta Potente), altri di maggior radicamento locale (Daniela Perani, Egidio Bonomi, Luigi Muzzolini)  che si alterneranno a laboratori gestiti da cooperative specializzate (Co.Librì, La Melagrana) e da associazioni (Associazione Ecomuseo del Botticino). Sono coinvolti, tra i partner, anche la Fondazione PINAC di Rezzato, il Sistema Museale di Valle Sabbia e i Musei Archeologici di Gavardo e di Desenzano del Garda, l'Associazione Culturale For Kids di Brescia e l'Associazione Donne e C. di Rezzato.

Il percorso ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Brescia e dell'Ufficio Scolastico Territoriale (UST) di Brescia e beneficia del contributo di Regione Lombardia.

Il progetto include anche una bibliografia e una mostra itinerante e si completa infine con un blog (www.centenarioroalddahl.it) che offre, tra le varie opportunità, quella di accrescere la propria conoscenza dei personaggi e dei libri del grande Scrittore attraverso un gioco a quiz (pensato soprattutto per i ragazzi).
Il Sistema Bibliotecario Intercomunale Brescia Est, nato nel 1978, ha come capofila il Comune di Rezzato. Copre un’area di circa 620 kmq e ha sede presso la biblioteca del Comune di Rezzato. Serve un bacino di popolazione di poco superiore ai 237.000 abitanti. Elenco dei comuni afferenti al Sistema Bibliotecario Brescia est: Acquafredda – Bedizzole – Borgosatollo – Botticino – Calcinato – Calvisano – Carpenedolo – Castenedolo - Desenzano del Garda – Ghedi - Lonato del Garda – Mazzano – Montichiari – Montirone – Nuvolento – Nuvolera – Pozzolengo – Prevalle – Remedello - Rezzato (capofila) - San Zeno Naviglio – Sirmione - Visano.

Il Sistema Bibliotecario Nord Est Bresciano è stato istituito nel 2002 in seguito alla sottoscrizione di un accordo sul piano “tecnico” da parte degli Enti gestori delle Organizzazioni bibliotecarie “storiche” della Valle Sabbia, dell’Alto Garda bresciano e della Valtenesi, in risposta a precise indicazioni della Regione Lombardia e della Provincia di Brescia. Geograficamente ha un’estensione di circa 1000 kmq, un bacino d’utenza di 125.000 abitanti e comprende 43 Comuni, di cui 26 appartenenti all’area di Valle Sabbia (25 afferenti alla Comunità Montana cui si è aggiunto, nel 1999, il comune di Muscoline), 9 all’area del Parco Alto Garda bresciano e 8 alla zona della Valtenesi. Elenco comuni afferenti al Sistema Bibliotecario Nord-Est Bresciano:

Area Valle Sabbia: Agnosine - Anfo - Bagolino - Barghe - Bione - Capovalle -  Casto - Gavardo - Idro - Lavenone - Mura - Muscoline - Odolo - Paitone - Pertica Alta - Pertica Bassa - Preseglie - Provaglio Val Sabbia - Roè Volciano - Sabbio Chiese - Serle - Treviso Bresciano - Vallio Terme - Vestone - Villanuova Sul Clisi – Vobarno.

Area Valtenesi: Calvagese della Riviera - Manerba del Garda - Moniga del Garda - Padenghe sul Garda - Polpenazze del Garda - Puegnago del Garda - San Felice del Benaco - Soiano del Lago.

Area Alto Garda bresciano: Gardone Riviera - Gargnano - Limone sul Garda - Magasa - Salò - Tignale - Toscolano Maderno - Tremosine – Valvestino.

La gestione amministrativa è demandata alla Comunità Montana della Valle Sabbia.

Quali sono gli obiettivi dell’iniziativa?

I Sistemi Bibliotecari Brescia Est e Nord Est Bresciano, con una popolazione complessiva residente di 375.000 abitanti serviti e oltre 60 biblioteche associate, coprono una buona parte della popolosa provincia di Brescia. Un territorio assai diversificato in cui sono presenti sia biblioteche di grandi dimensioni che piccolissime realtà (basti ricordare che i due terzi dei comuni bresciani ha una popolazione residente inferiore ai 5.000 abitanti). Con il progetto “Nella fantastica fabbrica di Roald Dahl: streghe, giganti e altre creature immaginarie” ogni biblioteca potrà usufruire di uno strumento di promozione adeguato alla sua grandezza, ai suoi utenti e alle scuole presenti sul territorio. Eventi, attività, laboratori incentrati sulla figura di uno dei più grandi Autori di letteratura per l’infanzia saranno lo stimolo per avvicinare e/o riavvicinare anche i genitori al mondo della lettura di storie fantastiche.

L’anno 2016 è infatti l’anno in cui ricorre il centesimo anniversario della nascita di Roald Dahl (Llandaff, 13 settembre 1916 – Oxford, 23 novembre 1990), un autore che ha educato e divertito ormai più generazioni di lettori, ispirato dal motto «Non ho niente da insegnare. Voglio soltanto divertire. Ma divertendosi con le mie storie i bimbi imparano la cosa più importante: il gusto della lettura».

I recenti dati ISTAT sulla lettura in Italia aggiornati al 2015 (http://www.istat.it/it/archivio/178337), confermando un trend consolidato, mostrano che i lettori nel nostro Paese sono una minoranza e che la familiarità con la lettura è una attitudine molto influenzata dall’esempio dei genitori. Se ciò è vero, un progetto di promozione della lettura che voglia essere efficace non può limitarsi solo a coinvolgere i bambini e i ragazzi in nome del fatto che saranno i lettori di domani (per altro, stando ai dati ISTAT, bambini e ragazzi fino all’adolescenza esprimono le migliori performance relative alla lettura) ma devono coinvolgere le famiglie, la scuola e le altre associazioni del territorio a cui deve essere affidato il compito di radicare le buone abitudini sostenendo i giovani lettori.

L’approccio alla lettura, che in Italia non è supportato sufficientemente dall’azione promotrice dei media, non può che essere integrato e complessivo, profondamente innestato nel tessuto comunitario, in un gioco tra globale e locale che da sempre caratterizza il servizio bibliotecario.

Questo progetto cerca quindi di costruire un'occasione di ulteriore fidelizzazione di quell'utenza che grazie ai contatti con le scuole viene coinvolta attraverso le normali attività di promozione e di porsi parallelamente il più arduo obiettivo di attrarre nuove fasce pubblico, sfruttando l’appeal che i personaggi di Dahl ancora posseggono.

Va infine ricordato che i due Sistemi bibliotecari aderiscono alla Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese coordinata dalla Provincia di Brescia (catalogo on line http://opac.provincia.brescia.it): pertanto, ogni attività che verrà realizzata in questo progetto sarà divulgata in tutte le biblioteche della Rete e potrà in questo modo essere patrimonio comune a un bacino di utenza potenziale che supera il milione e mezzo di abitanti!

In sintesi quali sono i contenuti?

1)Bibliografia su Dahl e relativa mostra bibliografica itinerante. La bibliografia prodotta sia in formato elettronico che in formato cartaceo da distribuire in tutte le scuole e biblioteche; la medesima verrà consegnata anche a tutte le principali biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese;

2)Calendarizzazione di oltre 30 eventi a partecipazione libera e gratuita (spettacoli, rappresentazioni teatrali, conferenze, laboratori ecc…);

3)Calendarizzazione di altri 30 eventi destinati alle scuole primaria e secondaria di primo grado e riservati ad alcune classi già coinvolte;

4)Due incontri per educatori, insegnanti e bibliotecari sulla poetica di Roald Dahl tenuti dalla relatrice Grazia Gotti;

5)Allestimento presso la biblioteca di Desenzano del Garda di una mostra con i disegni dei bambini curata dalla Pinacoteca Internazionale Aldo Cibaldi di Rezzato (http://www.pinac.it/pinac/) intitolata «Streghe mostri e altre paure»;

6)Allestimento presso la biblioteca di Vobarno della mostra dell’artista Corrado Bonomi intitolata «Tra le nuvole. Sogni e bisogni in mostra»

7)Creazione di un miniblog dedicato a Dahl e ai singoli eventi, dando modo ai bambini di giocare on-line rispondendo a quesiti sull’autore: questo innovativo canale promozionale sarà curato da OneLab di Sirmione (http://onelabsirmione.it/).

Chi è stato coinvolto nell’iniziativa?

1)Risorse umane messe a disposizione dai partner aderenti alla rete di progetto (Claudia Mangani conservatrice del Museo Archeologico di Desenzano del Garda, Marco Baioni conservatore del Museo Archeologico di Gavardo, Michela Valotti direttrice del Sistema Museale della Valle Sabbia, Laura Ogna presidente dell’Associazione For Kids di Brescia, Marco Luppis presidente dell’Associazione Ecomuseo del Botticino);

2)Esperti di letteratura e della creatività dell’infanzia (Grazia Gotti della Libreria Giannino Stoppani di Bologna ed Elena Pasetti direttrice della PINAC);

3)Artisti e relatori (Gek Tessaro, Antongionata Ferrari, Carlo Carzan, Andrea Valente, Antonietta Potente, Luigi Muzzolini, Corrado Bonomi, Daniela Perani, Elena Dell’Agnese, Attori della Compagnia teatrale Chronos, Professionisti delle Cooperative Co.Librì, Zeroventi e La Melagrana).