Il Maestro Takahiro Yoshikawa ritorna a Brescia per deliziarci con uno straordinario concerto Venerdì 25 Novembre 2016 alle ore 20.30 presso il Teatro San Carlino messo a disposizione dalla Provincia di Brescia. 

Ritorna per la sincera amicizia che lo lega all’Associazione SFERA Franceschetti Onlus, nata per ricordare l’opera di Mons. Gennaro Franceschetti, vescovo bresciano di Fermo, e da alcuni anni impegnata in un progetto di assistenza e formazione rivolto in particolare alle mamme e ai bambini della Repubblica Democratica del Congo. Nel corso della serata Takahiro Yoshikawa, che secondo una rivista musicale nipponica risulta tra i dieci pianisti giapponesi più stimati e conosciuti al mondo, suonerà: Brahms, con delle variazioni sul tema Paganini, Estampes di Debussy, Notturno N. 10 in Do minore Opera 48-1 di Chopin, Polacca N. 6 in La Bemolle Maggiore Op. 53 “Eroica” ancora di Chopin.

Dal 1999 Takahiro Yoshikawa vive a Milano, dove ha subito l’influenza di grandi artisti italiani, Anita Porrini, allieva di Alfred Cortot, e Arturo Benedetti Michelangeli, con cui si è perfezionato. Come questi due grandi artisti Takahiro ha mantenuto viva la ricerca sul suono ed ha arricchito e perfezionato la sua tecnica espressiva. Takahiro ha pubblicato anche un disco con Fabrizio Meloni, Primo Clarinetto Solista della Filarmonica della Scala, che ha conosciuto frequentando il corso di perfezionamento in pianoforte e orchestra che si è tenuto dal 2001 al 2003 presso l’Accademia del Teatro alla Scala. Nello scorso mese di ottobre Yoshikawa è stato impegnato in una tournée in Giappone, dove ha presentato in anteprima il secondo disco, che ha inciso per la Ypsilon International ed è intitolato Takahiro Yoshikawa - Claude Debussy.

Per confermare la presenza è necessario telefonare allo 030 46781 oppure scrivereall'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

Luisa Maioli