Il patrimonio architettonico di Lonato rappresenta un unicum di pregio nello scenario delb asso lago di Garda, ma versa in condizioni conservative precarie.

Per questo motivo l'associazione culturale DISVELARTE ha organizzato l'incontro dal titolo "La conservazione del patrimonio storico di Lonato" che si è tenuto nei giorni scorsi presso la Sala degli Specchi della Biblioteca di Lonato d.G. (BS).

Dai contributi che si sono susseguiti è emersa la stretta relazione tra il contesto edificato storico e il gruppo sociale che ne è erede, in quanto fruitore o perchè facente parte di una comunità. Nel significato insito all'art. 9 della Costituzione la difesa del patrimonio

culturale è un dovere civico di una comunità che intende trasmettere la propria visione sociale alle generazioni future attraverso l'alto valore dei suoi Monumenti.

Interventi più tecnici hanno definito meglio le esperienze compiute in situazioni analoghe apportando utili contributi e spunti per le scelte progettuali da compiersi e per le azioni economiche e sociali da attuarsi nella valorizzazione di un così diffuso ed importante tessuto architettonico di pregio.

Gli stessi hanno ribadendo, una volta per tutte, che le difficoltà tecniche sono facilmente superabili con un'attenta e meditata progettazione che non si limiti a soluzioni preconcette, ma che si cali nella contesto specifico con la piena consapevolezza della necessità di conservare quanto rimasto.

Nella speranza che l'incontro abbia apportato un utile contributo sulla necessità di impegnare la cittadinanza lonatese a prendersi cura dei propri Monumenti e del proprio tessuto diffuso, l'associazione DISVELARTE intende procedere nel dibattito iniziato aprendo un momento di confronto continuo attraverso i maggiori social da oggi e fino al mese di luglio, in cui intende organizzare un'esperienza progettuale, nel senso più ampio del termine, denominata #LonatoLab che possa ritornare sull'argomento apportando nuovi ed ulteriori stimoli.

L'evento da organizzarsi, grazie anche all'iniziativa "Accendi Lonato" dell'Associazione Commercianti Lonatesi, è un laboratorio semi permanente sulla città in cui troveranno sviluppo incontri, workshop, momenti di confronto, mostre, ecc.

A tal proposito stata stesa anche una prima bozza della manifestazione che sarà costantemente aggiornata tramite il blog specifico all'indirizzo:

lonatolab.blogspot.it/