Rimangono pochi giorni per visitare gratuitamente i musei civici, le mostre dedicate a Mimmo Paladino e a Lawrence Ferlinghetti oltre che la sezione Per una nuova Pinacoteca, allestita al secondo piano del Museo di Santa Giulia, prima che ritorni dopo tanta attesa alla Pinacoteca Tosio Martinengo.

La sezione sarà infatti chiusa definitivamente al pubblico dall’8 gennaio 2018 al fine di preparare e organizzare i lavori di trasferimento delle opere nella sede storica di piazza Moretto 4 che finalmente, dopo nove anni di chiusura, riaprirà al pubblico nel mese di marzo 2018.

Una opportunità per trascorrere, durante le festività, piacevoli momenti ammirando le opere della collezione civica, cogliendo anche l’occasione dell’ingresso gratuito che Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei regalano a tutto il pubblico dal 24 al 31 dicembre.

Per chi lo desidera, in questi giorni è possibile fare una piccola donazione per raccogliere i contributi da utilizzare per la manutenzione e il restauro di alcune opere della Pinacoteca Tosio Martinengo, al fine di presentare i dipinti, le sculture e gli oggetti nel loro massimo splendore. Grazie al generoso sostegno di aziende e privati è stato infatti già possibile finanziare alcuni interventi di restauro, ma ci sono ancora alcuni dipinti che hanno bisogno di fondi. Si può dare il proprio contributo direttamente in museo, dove si trova una apposita cassetta che il visitatore trova all’ingresso della sezione della Pinacoteca (secondo piano del Museo), oppure con carta di credito o con bonifico bancario accedendo al sito bresciamusei.com/donate dove si trovano tutte le informazioni.

I donatori avranno in omaggio speciali gadget con il logo Per una Nuova Pinacoteca: tazze, spille, matite, quaderni, in ricordo della partecipazione per i lavori di riapertura della Pinacoteca.

Fondazione Brescia Musei ringrazia tutti coloro che, nel corso di quest’anno, hanno dato il loro contributo per la nuova Pinacoteca Tosio Martinengo e rinnova gli auguri per un Anno Nuovo che sarà certamente ricco di arte e bellezza.

Per informazioni sulle donazioni:

Fondazione Brescia Musei - tel. 030.2400640

bresciamusei.com/donate