Strumenti

Sabato 12 ottobre a Clusane d’Iseo è in programma una giornata di studio per far conoscere il pensiero profetico del sacerdote che operò tutta la vita per promuovere la salute e assistere amorevolmente i fratelli meno fortunati.

L’hotel relais Mirabella di Clusane d’Iseo ospiterà sabato 12 ottobre la seconda giornata studio su don Pierino Ferrari, il fondatore della cooperativa Raphael e di diverse opere e associazioni per l’assistenza a malati, disabili, minori, persone in difficoltà. L’evento è rivolto soprattutto ai giovani, fino ai trent’anni di età, dipendenti o volontari presso i servizi ai quali don Pierino ha dato vita. Insieme a loro, saranno presenti i rappresentanti delle opere stesse.

La giornata avrà come titolo “Ho un sogno per voi. Riflessioni sul bello del vivere”, e si snoderà a partire dalla lezione magistrale “Il dono della giovinezza e il mistero della vocazione”, a cura di Roberto Franchini, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Nucleo centrale della giornata saranno inoltre le testimonianze di giovani e adulti che sono stati accompagnati da don Pierino nel percorso vocazionale o da lui supportati nella propria professione.

L’iniziativa rientra in una serie di incontri che tendono a riflettere sul carisma del sacerdote e a rinnovarne l’impegno nel presente, a novant’anni dalla sua nascita.