Come sempre l’Associazione Banda Cittadina Gasparo Bertolotti di Salò conclude l’anno con un concerto in famiglia per portare i suoi auguri di buone feste a tutta la cittadinanza. Non può infatti mancare l’ormai tradizionale Concerto di Santo Stefano, che quest’anno vedrà esibirsi sul palco del Cinema Teatro Cristal alle ore 20.45 la Junior Band diretta da Chiara Turati e, a seguire, l’Orchestra di Fiati del Maestro Stefano Giacomelli con la partecipazione straordinaria del solista Gianni Alberti.

La serata si aprirà quindi con i ragazzi della Junior, che proporranno al pubblico alcuni brani tratti da famose composizioni classiche, quali la Sinfonia n. 2 di Tchaikovsky e il Finale della Sinfonia n. 9 “Dal Nuovo Mondo” di Dvorak. Si proseguirà poi con un brano potente e di grande effetto dal titolo Moscow 1941. Per concludere, verrà eseguito un singolare arrangiamento di Happy Birthday, a ricordo del decimo compleanno della formazione giovanile celebrato il 19 ottobre scorso.

La seconda parte del concerto invece vedrà protagonista l’Orchestra Gasparo Bertolotti con un programma variegato: si passerà infatti da Crown Imperial, noto brano del compositore William Walton utilizzato per l’incoronazione dei reali inglesi, a Blue Moon, la romantica canzone di Rodgers e Hart che è diventata un must di numerosissime band Jazz e che verrà proposta in ricordo dei cinquant’anni dal primo allunaggio.

Il fulcro della serata sarà però l’esecuzione dei due brani con protagonista Gianni Alberti, applaudito sassofonista orchestrale e jazz, nonché insegnante del conservatorio Luca Marenzio di Brescia. Con lui l’Orchestra eseguirà alcuni brani in cui virtuosismi e struttura tecnica faranno da padroni; stiamo parlando di Escapades, la colonna sonora del film “Prova a prendermi” composta da John Williams, e Fantasie sur un thème original, brano che, composto da Demersseman solo vent’anni dopo l’invenzione del sassofono, ha contribuito ad evidenziare le grandi potenzialità di questo strumento.

Un fine anno che sarà quindi ricco di musica e di una gradita sorpresa per concludere un 2019 che ha portato con sé grandi novità ed opportunità a questa centenaria Associazione.

Per chi ancora non avesse acquistato i biglietti, è possibile reperirli presso la libreria LaSalodiana (in Via San Carlo 40) o scrivendo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il costo del biglietto è di euro 5,00 con ingresso gratuito per i ragazzi fino ai 14 anni non compiuti.

 Chiara Fraboni