Da mercoledì 1 ottobre entreranno in vigore i patti di collaborazione che il Comune di Mazzano ha stretto con i ragazzi del CSE "Il tulipano", per una collaborazione proficua nella cura dell'ambiente. Un progetto di cittadinanza attiva, in collaborazione con il gruppo di volontari "Puliamo Molinetto".
Contribuire alla pulizia e al decoro del proprio territorio come occasione per sentirsi cittadini attivi utili alla comunità. È questo lo spirito che ha animato il progetto che prende il via dal mese di ottobre, tra i ragazzi del centro socio-educativo "Il Tulipano" della Cooperativa La Rondine e l'amministrazione comunale di Mazzano.
In questi mesi l'assessora ai Servizi alla Persona Laura Arici ha stimolato i suoi colleghi di giunta affinché il concetto di inclusione diventasse un fatto concreto. Proposta subito raccolta dall'assessore all'Ecologia Roberto Toninelli che, con l'aiuto dell'assessore al Decoro Urbano Ermanno Balzi, ha dato il via a una collaborazione con la Cooperativa Sociale La Rondine.
Tutti i martedì mattina, un gruppo di giovani e adulti diversamente abili, accompagnati dagli educatori, passeranno in una zona del paese e raccoglieranno i rifiuti e la sporcizia che troveranno sul loro cammino, cercando di rendere il territorio più pulito e accogliente. In questo saranno accompagnati anche da alcuni volontari del gruppo "Puliamo Molinetto", che già operano quotidianamente facendo lo stesso lavoro in diverse vie del Comune, grazie ad un progetto di Cittadinanza Attiva. Le zone individuate sono 4 e i volontari le puliranno a rotazione: la zona del parco della zona artigianale di Molinetto, il parco Diamante a Ciliverghe, la zona verde di via Aldo Moro e il collegamento ciclo-pedonale tra Molinetto e Mazzano (via Kennedy).
Questo patto di collaborazione non solo aiuterà il paese a essere più pulito, ma costituirà anche un'importante esperienza per i ragazzi nel loro percorso di formazione all'autonomia e inserimento nella comunità.