Domani, sabato 4 ottobre, Brescia celebra la Giornata della Meraviglia con numerose iniziative per i bambini dalle 15 alle 19 in Largo Formentone. Un'anticipazione è prevista questa sera, venerdì 3 ottobre alle 20:30, presso l'auditorium Santa Giulia (via Piamarta 4).
L'associazione "Per far sorridere il cielo Odv" nasce con l'obiettivo di prendersi cura di bambini che hanno subito traumi fisici o psichici per una guerra e in collaborazione con numerose altre associazioni organizza la Giornata della Meraviglia. Il progetto nasce dall'idea che ogni bambino ha diritto a godere della meraviglia, così da poter crescere esercitando la propria curiosità ed esprimendo la propria fantasia. Tenere viva la Meraviglia permette di andare oltre le macerie, in modo tale da immaginare un mondo diverso, alternativo alla desolata distruzione che quotidianamente lo circonda, convinti che un bimbo a cui regali meraviglia, diventa portatore sano di Pace.
Anche Brescia sarà protagonista della quinta Giornata della Meraviglia che cade la seconda domenica di ottobre e che verrà celebrata in più di 100 tra piazze, oratori, biblioteche, musei, con la collaborazione di più di 500 associazioni e enti del territorio. Nella nostra città le iniziative vengono anticipate di una settimana e avranno come ospite speciale Claun Pimpa, ovvero Marco Rodari, un clown e volontario italiano che porta il sorriso alle bambine e ai bambini nelle zone di guerra, come Gaza, Iraq, Siria e Ucraina, tramite l'associazione "Per Far Sorridere il Cielo" da lui fondata nel 2015.
L’associazione, dal 2015 al 2024 ha raccolto 801.654 euro, donato 177.000 giorni di scuola e 11.500 libri per fuggire (tutti i numeri dell’associazione su: https://www.perfarsorridereilcielo.it/) e in questi mesi è riuscita a distribuire a Gaza da 2000 a 6000 di litri di acqua potabile, ogni giorno, grazie alla rete locale di pagliacci. “Gocce di pace” è il nome di questa operazione.
Gli appuntamenti bresciani saranno venerdì 3 e sabato 4 ottobre e coinvolgeranno alunne e alunni delle scuole elementari, ma anche studentesse e studenti delle superiori e la cittadinanza intera. Venerdì 3, alle 21.30 all’Auditurium Santa Giulia di via Piamarta verrà consegnato il Premio Meraviglia, un riconoscimento che Claun Pimpa offre ad alcune associazioni che vengono incontro alle fatiche di bambine e bambini: per Brescia saranno 3 le realtà premiate, la cui identità sarà rivelata solo nel corso della serata. La premiazione sarà preceduta, alle 20.30, da “Dialoghi per i bimbi della guerra”, con collegamenti con alcuni luoghi del conflitto. La serata è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Sabato 4 ottobre la giornata prevede interventi di Marco Rodari e i giornalisti presso 3 Scuole Superiori e continuerà poi in Largo Formentone dalle 15, con balli, animazione e laboratorio di lettura a partire dal “Manifesto delle 12 Fatiche dei Bimbi della guerra”, lo strumento utilizzato da Claun Pimpa e dai suoi Cloun per fare sensibilizzazione sulle fatiche che vivono bimbe e bimbi a causa della guerra. L’opera di sensibilizzazione si esprime concretamente con la creazione di un disegno della meraviglia che andrà ad aiutare una delle 12 fatiche. Allo stesso modo a tutti i partecipanti sarà chiesto di andare a scrivere una “Soluzione di Pace” che possa aiutare anch’essa una delle 12 fatiche.
L'iniziativa si svolge con il contributo di Regione Lombardia, con il patrocinio di ANCI, la collaborazione di AVIS e del Comune di Brescia.