Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Per il secondo anno il Rotary Valle Sabbia promuove l’arte sul Garda.

Per il secondo anno il Rotary Valle Sabbia promuove l’arte sul Garda.

L'estate sul Garda sarà anche quest'anno una stagione all’insegna dell’arte a Gardone Riviera dove Silvia Dalla Bona, presidente degli albergatori di Salò e Gardone Riviera, ha invitato il Rotary Valle Sabbia, con il suo presidente Lorenzo Keller, a collaborare nella promozione “in patria” di artisti bresciani che trovano spesso più considerazione all’estero rispetto a quanto potrebbero a casa loro.

L’anno scorso fu la volta del saretino Tiziano Ronchi che lavora sul connubio uomo-natura, quest’anno i riflettori sono tutti per Milena Bini, bresciana di Sant’Anna, che dopo l’Accademia di Belle Arti e qualche esperienza all’estero ha individuato nella “mela” una immagine iconica che riesce a rappresentare la varietà e le differenze, pur all’interno di una forma per lo più standard. Insomma, proprio come gli esseri umani che sono più o meno tutti uguali fisicamente, ma che recano all’interno del proprio bagaglio culturale, psicologico e personale una varietà di caratteri che li porta ad essere “unici”.

Anche le mele di Milena Bini sono tutti pezzi unici e ciascuno avvicinandosi ad esse potrà trovare quella che meglio rispecchia la propria personalità e il proprio carattere. Chi preferisce un frutto piccolo e semplice, chi preferisce una mela gigante di colore sgargiante, chi sceglie le borchie e chi gli strass, chi anela all’oro e chi invece cerca l’opaco.  

Una chicca alla vernice presso l’Hotel Savoy Palace di Gardone Riviera l’intervento dell’attore Francesco Martucci che ha dato lettura e interpretazione al racconto “La grande mela”, autobiografia dell’artista Milena Bini che racconta la sua ispirazione e la sua attività creativa. 

Per tutta l’estate passando da Gardone Riviera è possibile per tutti ammirare parte dell’esposizione, collocata nella hall del Savoy Palace Hotel.