Dal 24 al 28 settembre l'amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro loco e altre associazioni, promuove il Festival della Montagna, una serie di iniziative aperte a tutti: dagli incontri di approfondimento alla possibilità di provare una vera e propria arrampicata in sicurezza.
Il Festival della Montagna ha preso il via ieri e continuerà fino alla fine della settimana a Toscolano Maderno e dintorni. Propone incontri, approfondimenti, escursioni, sport all’aria aperta, attività per famiglie, cibo e musica. Un’occasione per esplorare il territorio, ascoltare storie straordinarie, vivere esperienze uniche tra natura, avventura e divertimento. Il tutto per celebrare la bellezza, la sfida e la poesia dell’ambiente montano.
Dopo la prima serata di ieri, mercoledì 24 settembre, durante la quale è stato presentato il nuovo sentiero tracciato dal CAI di Salò e dal gruppo Gli Slegati, il festival proseguirà questa sera, giovedì 25 settembre, e avrà per tema La Montagna tra Scoperta, Inclusione e Libertà. Presso l'Auditorium Cavandoli delle scuole medie di Toscolano, alle ore 20.30 l'incontro inizierà con la presentazione del progetto Agartis – Alto Garda ricerca sul territorio idrogeologica e speleologica per la ricerca e l'esplorazione nelle aree carsiche dell'Alto Garda. Proseguirà con Montagna per tutti, a cura del gruppo Amici del Pizzocolo e del CAI di Gavardo che parleranno dell’accessibilità in ambiente montano attraverso l’utilizzo della Joëlette. Infine, interverrà Fulvio Pulcini a parlare di parapendio: storie di volo, vento e libertà raccontate da chi la montagna la osserva anche dall’alto. Con l’ASD Volare sul Garda.
Venerdì 26 settembre, sempre presso l'Auditorium Cavandoli alle ore 20.30, si parlerà di Vite in rifugio e storie di montagna. Interverranno i gestori dei rifugi “Pirlo” allo Spino e “Granata” di Campei de Sima, raccontando cosa c’è dietro l’esperienza unica di una sosta in rifugio. A seguire, Lino Zani, alpinista, scrittore e protagonista di esperienze straordinarie, parlerà della montagna dell'anima.
Sabato 27 settembre, presso l'oratorio di Toscolano, sono in programma attività con le famiglie degli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado di Toscolano Maderno dalle 9 alle 11.30. Dalle 11.30 Vertical Experience per tutti: parete di arrampicata, boulder, arrampicata sul Campanile (dalle ore 14).
Nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio sono previste visite guidate gratuite alla Villa Romana dei Nonii Arrii alle ore 10.30 – 11.30 – 14.30 – 15.30 – 16.30. Prenotazione obbligatoria: 324 8805863 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Per tutta la durata dell'evento funzionerà uno stand gastronomico e saranno presenti gazebo informativi e dimostrativi, oltre all'angolo fattoria con asini e capre. La sera, musica dal vivo con The Bandit dalle ore 21.
Sempre nella giornata di sabato 27 settembre alle 15.30 ci sarà una passeggiata tra natura e storia nella Valle delle Cartiere, in collaborazione con A.S.A.R. Ritrovo davanti al Municipio, Via Trento 5. Prenotazione obbligatoria: 324 8805863 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
I più allenati potranno invece affrontare la salita al Rifugio Pirlo con gli Amici del Pizzocolo. Partenza alle 9.15 da Sant’Urbano. Prenotazione obbligatoria: 324 8805863 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Un'altra proposta è l'escursione alla Grotta dell’Orso con Agartis. Partenza ore 14.00 dal Rifugio Pirlo. Durata: circa 2 ore, massimo 30 partecipanti. Obbligatorio abbigliamento da escursione. Costo: € 15 (gratuito per soci CAI). Prenotazione obbligatoria 338 3087081 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Il Rifugio Pirlo sarà aperto tutto il giorno per accoglienza e ristoro. Prenotazione per ristoro 0365 651177.
Il festival si concluderà domenica 28 settembre. Alle 9 presso l'oratorio di Toscolano si comincia la giornata con la corsa "En Mes Ai Ulif", tradizionale gara tra gli ulivi. Per maggiori informazioni sulla gara visita il sito www.runnersalo.org.
Continuerà la possibilità di provare l'arrampicata: Vertical Experience per tutti, parete di arrampicata, boulder, arrampicata sul Campanile dalle ore 10. Sempre alle 10 partirà un'attività di Orienteering per adulti, mentre alle 11.30 ci sarà Orienteering per famiglie e alle 15 Orienteering aperto a tutti. Prenotazione consigliata: 324 8805863 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Anche nella giornata di domenica continueranno le visite guidate gratuite alla Villa Romana dei Nonii Arrii nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio alle ore 10.30 – 11.30 – 14.30 – 15.30 – 16.30. Prenotazione obbligatoria: 324 8805863 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Alle 11:30 aprirà lo stand gastronomico che funzionerà fino alle 16. Saranno ancora presenti gazebo informativi e dimostrativi e l'angolo fattoria con asini e capre.
Per concludere in bellezza, appuntamento ai Prati di San Martino alle 20 per l'Osservazione Astronomica con Mario Tonincelli, un’esperienza poetica per salutare il Festival con occhi al cielo e mente tra le stelle. Prenotazione obbligatoria: 324 8805863 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..