La Città di Salò si prepara ad ospitare la 72esima Adunata Sezionale degli Alpini della “Monte Suello” da venerdì 12 a domenica 14 giugno, per celebrare cento anni di storia e valori.
Dal 12 al 14 giugno la cittadina gardesana sarà il cuore pulsante delle Penne Nere. Grande attesa per il rientro del Vessillo Itinerante: arriverà in motovedetta dal porto di Portese scortato da Guardia Costiera, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco.
Un secolo di solidarietà, memoria e presenza viva sul territorio. La Sezione Ana di Salò “Monte Suello” si appresta a celebrare un traguardo storico: il suo Centenario di fondazione. Per l’occasione, la città di Salò, dove ha sede la Sezione, ospiterà la 72esima Adunata Sezionale. Un fine settimana all’insegna del tricolore, della tradizione e dell’orgoglio alpino.
Guidata dall’attuale presidente sezionale Sergio Poinelli, la “Monte Suello” festeggia cento anni di presenza attiva e instancabile nel territorio della Valle Sabbia e del Garda bresciano. Una realtà radicata e forte, che oggi conta ben 3.214 Alpini, 410 Amici degli Alpini e 844 Aggregati, uniti dagli stessi valori di solidarietà e spirito di servizio.
Uno dei momenti più attesi e carichi di significato emotivo si terrà nella giornata di sabato 13 giugno. Farà infatti il suo rientro ufficiale il Vessillo Itinerante della Sezione. Questo storico emblema ha intrapreso nei mesi scorsi un lungo e straordinario viaggio, un vero e proprio “passaggio di testimone” che ha unito idealmente tutto il territorio, toccando tutti i 57 Gruppi alpini della Sezione.
L’ultima tappa di questo cammino sarà memorabile: il Vessillo partirà dal Gruppo Alpini di Portese e giungerà a Salò via lago, a bordo di un’imbarcazione. Ad accompagnare e scortare le Penne Nere in questo suggestivo approdo ci saranno le motovedette della Guardia Costiera, della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco, a testimonianza del forte legame tra gli Alpini e le istituzioni del territorio. Sabato, il vessillo tornerà così a Salò, sancendo la coesione e la forza di una Sezione più unita che mai.
Il weekend sarà scandito da cerimonie ufficiali, momenti di raccoglimento e la tipica allegria che da sempre accompagna le Penne Nere. Venerdì 12 giugno è prevista l'apertura ufficiale delle celebrazioni del Centenario, con l'accoglienza delle autorità e i primi momenti commemorativi.
Sabato 13 giugno sarà la giornata clou per la comunità sezionale, con la partenza del Vessillo da Portese e il solenne arrivo in barca a Salò intorno alle 17. A seguire, sfilata. Alle 18:30 santa messa in duomo e alle 21 concerto della Fanfara di Salò in piazza Duomo.
Domenica 14 giugno sarà il momento più emozionante con la grande sfilata della 72esima Adunata Sezionale per le vie di Salò, alla presenza di migliaia di Alpini, fanfare e autorità civili e militari. Dopo la cerimonia al cimitero per onorare i caduti (ore 8:45), il programma prevede l'ammassamento alle 9:15 presso lo stadio "L.Turina", da dove partirà la sfilata che attraverserà le vie cittadine per concludersi presso il giardino Baden Powell. L'ammaina bandiera è previsto intorno alle 12:30.