Intrecci di Scultura è il prossimo appuntamento della rassegna: a Pertica Bassa tre mattinate all’aperto dal 6 al 9 luglio, per costruire un’opera d’arte collettiva.
Prosegue il percorso di Intrecci di Comunità, il progetto di Comunità Montana che promuove occasioni di incontro e partecipazione nei comuni sotto i 5.000 abitanti della Valle Sabbia, coinvolgendo giovani, anziani e le loro comunità in esperienze capaci di rafforzare i legami tra persone e con il territorio.
Tra le prossime iniziative in programma, dal 6 al 9 luglio 2026 prenderà vita a Pertica Bassa un laboratorio creativo dedicato principalmente a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 16 anni, aperto anche alla partecipazione della comunità locale. L'attività si svolgerà all'aperto, con la guida di Abele Flocchini e della Bottega di Scultura di Pertica Bassa, porterà alla realizzazione di un'opera collettiva, dal titolo Nido intreccio della nascita, destinata a entrare a far parte dell'Arca dei Pènser.
Durante tre mattinate di lavoro, i partecipanti saranno coinvolti nella costruzione di una grande struttura intrecciata (circa 2 metri e mezzo di diametro) intrecciando rami e materiali naturali, sperimentando tecniche artigianali, creatività e lavoro di gruppo. Un'esperienza che unisce arte, natura e comunità, offrendo ai più giovani l'occasione di contribuire in prima persona alla valorizzazione del territorio.
L'iniziativa nasce anche sulla scia del positivo riscontro ottenuto dalle attività artistiche proposte negli scorsi anni, tra cui il laboratorio di scultura che aveva coinvolto numerosi partecipanti e suscitato interesse e apprezzamento. Un invito rivolto ai giovani e a tutta la comunità per vivere insieme un'esperienza creativa che lascerà un segno concreto nel territorio e nella memoria condivisa di Pertica Bassa.
La partecipazione è gratuita e i materiali saranno forniti dall'organizzazione. È richiesta la presenza a tutti e tre gli incontri per consentire la realizzazione dell'opera collettiva.
L'orario sarà dalle 9 alle 12.30 e il ritrovo è in piazza ad Avenone. Portare scarpe comode, merenda e una bottiglietta d’acqua.
I posti sono limitati e l'iscrizione è obbligatoria entro il 1° luglio 2026. Nella composizione del gruppo verrà data priorità alle iscrizioni di ragazze e ragazzi dagli 11 ai 16 anni (massimo 15 partecipanti). Per informazioni e iscrizioni scrivere via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure whatsapp 342.1020637. L'intero progetto vede come uno dei pilastri le attività per adolescenti in biblioteca. Tra giugno e luglio sono previsti i seguenti appuntamenti gratuiti:
- Serle, giovedì 25 giugno dalle 15:30: laboratorio creativo Giochiamo con l’acqua.
- Vallio Terme, lunedì 13 luglio dalle 16:30 alle 18: speciale laboratorio Sticker & shine con la bibliotecaria Inaià; assembla mosaici scintillanti con sticker e diamantini colorati.
“Intrecci di Comunità” non è solo attività per ragazzi in biblioteca o all’aperto, ma un’opportunità costante per i giovani per esprimere serenamente la propria creatività attraverso laboratori, gaming, uscite culturali.
La sperimentazione biennale coinvolge dodici comuni: Bagolino, Barghe, Casto, Idro, Lavenone, Odolo, Pertica Bassa, Provaglio Val Sabbia, Serle, Treviso Bresciano, Vallio Terme e Vestone, oltre alla collaborazione con il Sistema Bibliotecario Nord Est Bresciano, diverse realtà del terzo settore, tra cui le cooperative Area, Tempo Libero, Alberti Romano, La Rondine e La Cordata. Il progetto è finanziato da Fondazione Cariplo grazie al bando Emblematici Minori, con il sostegno di Fondazione della Comunità Bresciana.
Intrecci di comunità con il Sistema bibliotecario in Valle Sabbia
Tools
Typography
- Smaller Small Medium Big Bigger
- Default Helvetica Segoe Georgia Times
- Reading Mode