Stefano Ambrosini – consigliere comunale incaricato all’ambiente e referente Bandiera Blu del Comune di Gardone Riviera – ha ritirato virtualmente il vessillo – nella cerimonia online causa covid-19 della consegna da parte della FEE Italia delle bandiere blu 2020. L’iniziativa, giunta quest’anno alla 34esima edizione vede ancora Gardone Riviera confermarsi come unica località premiata sul Lago di Garda  e unica in Regione Lombardia, come negli ultimi 10 anni.

Gardone Riviera si conferma anche nel 2020 Bandiera Blu, riconoscimento internazionale attribuito da FEE (Foundation for Environmental Education) alle località turistiche balneari che soddisfano tutta una serie di requisiti sotto il profilo ambientale.

 

Oltre alla qualità delle acque, tra i criteri presi in esame ci sono la depurazione, la gestione ambientale, la sicurezza, i servizi offerti e le attività di educazione ambientale e informazione.

“Per il 10o anno consecutivo Gardone Riviera ottiene l'ambito riconoscimento della FEE Italia. Questo risultato e’ stato possibile grazie alla collaborazione di tutti gli operatori turistici Gardonesi, che di anno in anno aumentano la qualità dei servizi offerti, da parte della cittadinanza, che partecipa attivamente alla vita della comunità con risultati importanti come lo sforamento dell’80% di raccolta differenziata del 2018-2019 e grazie alla qualità eccellente delle acque di balneazione nelle due spiagge pubbliche del Lido’84 e del Casino.

 

Questo è il risultato un lavoro di continuo miglioramento che parte dalla prima candidatura del 2010 che ha consentito di imparare a rispettare gli standard FEE e migliorarli ogni anno. Il primo riconoscimento è la bandiera blu 2011. Sembra ieri ma sono già 10 anni di lavoro da parte amministrazione Cipani e del settore ambiente da me seguito dal 2009.

 

In un momento così difficile per il turismo Gardonese e gardesano a causa del COVID-19, la bandiera blu può rappresentare un buon segnale di continuità' nel miglioramento dei servizi al turista.”, commenta Stefano Ambrosini.

 

Giampiero Seresina (vicesindaco con delega al turismo):"Non posso che essere molto soddisfatto di questo ennesimo riconoscimento a Gardone Riviera, specialmente in un momento storico come questo per un comune che ha fatto del turismo di eccellenza la sua vocazione primaria, perché sarà un supporto al rilancio del turismo da una situazione drammatica causata dall'epidemia di COVID-19." Gimmi Cipani (CARG):" tutto il Carg è orgoglioso della riconferma che dà coraggio in una situazione molto difficile. Gardone si riconferma località dove la tutela ambientale ha raggiunto livelli di eccellenza."