Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

La segretaria del PD ha parlato questa mattina, 17 maggio, a Villanuova sul Clisi davanti a un foto pubblico che ha seguito con interesse il suo intervento.

La segretaria del PD ha parlato questa mattina, 17 maggio, a Villanuova sul Clisi davanti a un foto pubblico che ha seguito con interesse il suo intervento.

Elly Schlein ha percorso questa mattina le strade bresciane prima di partecipare alla XII Assemblea Nazionale della Fillea Cgil sul tema "Costruzioni migranti, tra lavoro e cittadinanza", in programma a Brescia presso la Latteria Molloy. Per rivolgersi ai cittadini della Valle Sabbia è stata ospitata presso il Centro Acli di Villanuova sul Clisi, dove ha ribadito l'importanza della valorizzazione delle zone periferiche, purtroppo sempre meno valorizzate a livello centrale. In particolare, ha attaccato il taglio di un miliardo e 700mila euro operato dal ministro Salvini al fondo per le strade che ora le Province devono arrangiarsi a gestire. Così, mentre mentre si fatica nella manutenzione delle strade montane i fondi vengono indirizzati alla costruzione del ponte sullo stretto.

"Alle aree montane e al loro perenne rischio di spopolamento - ha aggiunto Schlein - vanno garantiti servizi e assicurate comodità, oltre a fiscalità agevolate per chi decide di aprire attività in queste zone: solo così si combatte la desertificazione". A questo proposito la segretaria ha sottolineato l'importanza della collaborazione fra Comuni per creare sinergie positive che facciano fronte ai disagi e agli svantaggi pregressi di questi territori, affidando alla Comunità Montana il ruolo di collettore di bisogno e distributore di servizi. Si tratta proprio del tipo di esperienza avviata con successo proprio in Valle Sabia - ha riconosciuto la Schlein - dove i sindaci e la Comunità Montana hanno avviato da tempo una collaborazione attiva e proficua, con conseguenti risultati positivi per tutt

All'incontro, organizzato dai circoli PD di Gavardo e Villanuova,  Elly Schlein era accompagnata dal segretario provinciale Michele Zanardi e da molti esponenti del PD locale, con parlamentari, consiglieri regionali e amministratori democratici della zona. La segretaria è stata seguita da un pubblico molto numeroso e attento, con il quale alla fine si è intrattenuta per saluti e commenti. In particolare, ha incontrato alcuni ragazzi della Cooperativa Sociale Co.Ge.S.S. e non ha mancato di fare una fotografia con loro.