Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

La situazione riscontrata durante specifici controlli di Polizia ha determinato il sequestro preventivo d’urgenza dell’area “le Ninfe del Garda” a Desenzano del Garda, in Via del Pilastro. 

Il provvedimento è conseguente alle consistenti problematiche per l’ordine pubblico e per la sicurezza, l’incolumità e la salute delle persone, che sono state riscontrate nei giorni scorsi a seguito di verifiche e controlli degli agenti della Polizia di Stato appartenenti al Commissariato di Desenzano del Garda e alla Polizia Locale di Desenzano del Garda. 

L’attività di polizia traeva origine da una serie di manifestazioni di pubblico spettacolo organizzate e non autorizzate, in quanto l’area era totalmente sprovvista di apposite licenze e autorizzazioni. La gravissima situazione amministrativa e gestionale – che comporta inevitabili ricadute sulla sicurezza e l’incolumità degli avventori e del personale che vi lavora, oltre che sull’ordine e sulla sicurezza pubblica - è stata confermata dai competenti uffici Comunali. 

Il legale rappresentante della società ha tuttavia perseverato nell’organizzare eventi analoghi, pubblicizzandoli anche sui siti social. La valutazione di tutta questa serie di elementi riscontrati durante le attività di Polizia ha determinato l’immediato sequestro preventivo delle “Ninfee del Garda” e ha consentito di denunciare alla Procura della Repubblica il legale rappresentante per violazioni del Codice Penale e del Testo Unico di Pubblica Sicurezza. 

“L’osservanza delle norme che disciplinano la gestione di un Pubblico Esercizio – ha sottolineato il questore Sartori – è essenziale per assicurare la sicurezza dei clienti e dei dipendenti.  Di conseguenza i controlli che vengono effettuati in tutti i locali aperti al pubblico sono volti a garantire che tali normative vengano rigorosamente rispettate, al fine di impedire a chi tenta di eludere la legge di operare indisturbato, creando una vera e propria “concorrenza sleale” nei confronti di chi, invece, si attiene con correttezza e senso civico alle disposizioni vigenti”. 

La direzione della struttura ha successivamente precisato che la chiusura preventiva riguarda solo alcuni specifici spazi dell’area. Secondo il comunicato dell'azienda, si tratta di aree circoscritte in gestione di terzi, non riguardanti le attività del parco acquatico, per le quali sono in corso gli adeguamenti e le verifiche necessarie. Piscine, scivoli e area ristoro sono regolarmente aperti e operativi, pronti ad accogliere i clienti in totale sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti.