Anche in un periodo in cui gli allarmi sull'ambiente si susseguono molteplici, sono ancora troppi i cittadini che non dimostrano alcuna sensibilità ecologica e non rispettano il territorio, abbandonando i rifiuti in modo irregolare. Due casi, uno a Vestone e uno a Gavardo (nella foto, i volontari che si dedicano alla pulizia del territorio, valido aiuto per gli agenti), solo nell'ultima settimana.

 

Smaltire correttamente i rifiuti è uno dei doveri di ogni cittadino e negli ultimi anni la raccolta differenziata, talvolta anche porta a porta, ha contribuito a sensibilizzare la popolazione in proposito. Eppure sono ancora numerosi coloro che pensano di poter aggirare le regole e abbandonano i rifiuti nei luoghi più impensabili, sicuri di farla franca. Per costoro, però, il cerchio si stringe con sempre maggior frequenza, dato che gli agenti possono contare su sistemi di videosorveglianza sempre più efficaci, oltre che su testimonianze e indizi lasciati spesso dagli stessi colpevoli.

"Dall'inizio di quest'anno - precisa il comandante Fabio Vallini - sono 72 i verbali elevati ai cittadini a proposito di rifiuti non smaltiti regolarmente o addirittura abbandonati. La settimana scorsa, per esempio, sono state individuate due persone in luoghi diversi del territorio sorvegliato". Il primo caso riguarda Vestone, dove un uomo ha abbandonato un grande sacco nero vicino all'oratorio, sul marciapiede. Si tratta di una persona con un'attività a cui non manca certo la conoscenza della normativa, eppure le telecamere della videosorveglianza l'hanno sorpreso mentre arrivava con il sacco e se ne andava come se niente fosse, dopo aver lasciato i rifiuti in pieno centro del paese. Per gli agenti è stato dunque facile individuarlo e raggiungerlo per sanzionarlo.

Il secondo caso coinvolge una persona probabilmente recidiva, pertanto il successo degli agenti è ancora più importante. I rifiuti sono stati trovati in più località nel comune di Gavardo, ma il colpevole è un residente di Villanuova che si concedeva delle trasferte, pensando di garantirsi così l'impunità. In questa situazione per gli agenti è stato determinante l'aiuto dei volontari di Gavardo che quotidianamente si impegnano in un prezioso lavoro di pulizia del paese. Grazie a loro, la polizia locale è infatti entrata in possesso di alcuni indizi che l'hanno indirizzata a individuare senza alcun dubbio il colpevole.

La multa in questi casi è di 100 euro, non particolarmente onerosa, dunque, ma lo sforzo continuo a individuare e perseguire queste persone si regge sulla speranza che questa pessima abitudine possa smettere e in tutti prevalga il senso civico, non tanto per timore della multa quanto per la volontà di non deturpare il territorio. "I risultati in questo settore - conclude Vallini - possono essere raggiunti anche grazie alla piena sinergia tra polizia locale e diversi uffici dei comuni di riferimento, primo fra tutti l'ufficio tecnico che ogni volta fornisce un contributo determinante nella ricerca dei colpevoli".

Giovanna Gamba