Proseguono senza soluzione di continuità i controlli della polizia locale valsabbina sia sulla strada, per prevenire gli incidenti, sia nei parchi pubblici e nei centri storici dei paesi di competenza, per contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti e i furti.
"Le pattuglie - spiega il comandante Fabio Vallini - operano anche nei fine settimana e in orari serali e notturni, spesso con agenti in borghese a supporto delle pattuglie in uniforme". Nell'ultima settimana sono state una decina le persone identificate nei parchi, luoghi a rischio soprattutto per il consumo e lo spaccio di droghe, e sono risultati tutti regolari. Anche nei pressi delle scuole, altro luogo "sensibile" in cui fare prevenzione è particolarmente importante, non è stata segnalata alcuna criticità.
I dati si fanno invece preoccupanti relativamente ai controlli su strada: solo nell'ultima settimana sono state fermate 3 persone che erano alla guida senza patente. A partire dall'inizio del 2023 sono in tutto 5 persone, una fermata Sabbio Chiese, tre a Villanuova e una a Roè Volciano, Qualcuno si mette alla guida senza aver mai conseguito la patente, qualcun altro se l'è vista sospendere ma continua comunque a guidare, sta di fatto che la situazione potrebbe diventare allarmante per il pericolo di incidenti in cui poi vengono spesso coinvolte anche persone in regola e senza alcuna colpa. Un'altra abitudine preoccupante che purtroppo sta aumentando è quella di viaggiare senza la copertura assicurativa: solo nell'ultima settimana sono 7 le persone trovate in questa condizione.
Al contrario, sono invece incoraggianti i controlli che riguardano l'uso di sostanze alcoliche: su una ventina di automobilisti sottoposti al test per verificare il tasso alcolemico, solo uno è risultato positivo.
I controlli - fanno sapere dal comando - proseguiranno per tutto il corso dell'anno nei vari paese e in giorni e orari sempre diversi.
Giovanna Gamba
Controlli no stop per la polizia locale in Valle Sabbia: gli ultimi dati
Tools
Typography
- Smaller Small Medium Big Bigger
- Default Helvetica Segoe Georgia Times
- Reading Mode